Inter Torino grafica
Inter Torino grafica

Inter Torino carica granata. La Serie A è ripartita per una nuova giornata di emozioni e suspence con il Napoli, che nel primo anticipo ha già fatto il suo dovere, che ha conquistato i tre punti contro il Como e che garantiscono alla squadra la vetta solitaria della classifica alla seconda pausa di campionato. 

Toro contro Toro

Il settimo turno di Serie A proseguirà alle 15 con il fischio d'inizio di Udinese-Lecce. I padroni di casa, nonostante lo stop della scorsa settimana contro i nerazzurri si trovano in una buona posizione di classifica con 10 punti, appena uno in meno di Milan, Inter e Torino. I tre punti ottenuti dal Napoli contro il Como nella gara di apertura della settima giornata hanno fatto sì che la formazione guidata dagli ex nerazzurri Antonio Conte e Romelu Lukaku possa arrivare alla pausa nazionale con il primato in classifica saldamente in mano e ora tocca a chi insegue. L'Inter Campione d'Italia, questa sera a San Siro alle 20:45, affronterà proprio il Torino di Paolo Vanoli, autore di un'ottimo inizio di stagione, nonostante la bruciante eliminazione in Coppa Italia nei minuti finali contro l'Empoli. I granata, reduci dalla sconfitta interna della scorsa settimana contro la Lazio (2-3), si trovano appaiati ai nerazzurri quota 11 punti, mentre l'Inter, invece, viene dalla roboante vittoria per 4-0 contro la Stella Rossa in Champions League di martedì scorso e dovrà dimostrare di aver superato l'incognita post-impegno europeo, che già dopo la prima giornata di coppa aveva portato all'inaspettato schiaffo nel derby. I ragazzi di Simone Inzaghi hanno fin qui mostrato un andamento altalenante e intermittente in campionato con, in particolare, una difesa da registrare e rendere quasi impenetrabile come nella scorsa stagione.

La vittoria in Europa contro la Stella Rossa, successiva a quella di Udine, ha dato fiducia alla Beneamata, che oggi cercherà conferme ulteriori per mantenere il passo delle migliori. Simone Inzaghi sembra aver pianificato un nuovo piano di formazione rispetto all'impegno di Champions League. I titolarissimi rientreranno al proprio posto con Lautaro Martinez, sbloccatosi al Bluenergy stadium settimana scorsa con una bella doppietta e anche in Champions League e Marcus Thuram in attacco, mentre sulle fasce riprenderanno a correre le due “D” di Darmian e Dimarco con Frattesi ancora a centrocampo per sostituire Barella accanto a Mkhytaryan e Calhanoglu. Schieramento che ha un solo obiettivo: ritrovare quella continuità finora mancata. Dopo il brillante avvio in campionato post pareggio contro il Genoa all'esordio, infatti, l'Inter ha alternato prestazioni convincenti a momenti di difficoltà, soprattutto dopo le partite europee, con il pareggio di Monza e la sconfitta con il Milan.

Sfida tra seconde punte

inter-torino-seconde-punte

Inter e Torino condividono lo stesso modulo in fase di possesso: un 3-5-2 dalle caratteristiche simili basati su una difesa solida ed esperta, un centrocampo giovane e tecnico e fasce che spingono molto. Tuttavia, le differenze emergono in attacco. I due bomber, Lautaro Martinez e Duván Zapata, sono l'uno l'opposto dell'altro, mentre oggi l'attenzione sarà concentrata su Marcus Thuram e Ché Adams, le cosiddette seconde punte.

Entrambi hanno iniziato la stagione in grande forma, segnando 4 gol a testa, addirittura più dei loro compagni di reparto. Oltre a cercare di migliorare il loro bottino già da oggi, Thuram e Adams sono anche giocatori capaci di far segnare i compagni. Il francese ha già collezionato 3 assist, mentre lo scozzese ex Southampton ne ha forniti 2 tra campionato e Coppa Italia. Questa loro versatilità li rende elementi chiave nei rispettivi schemi offensivi, capaci non solo di finalizzare ma anche di creare opportunità per gli altri.