Jonathan David
Jonathan David

Calciomercato Inter David. Con la chiusura del mercato estivo italiano ed europeo, le alte dirigenze dei principali club italiani hanno subito il focus verso il futuro. Non solo per prepararsi al mercato invernale, ma anche per pianificare le mosse in vista della seconda parte stagione e per quelle che verranno. Anticipare la concorrenza è fondamentale per accaparrarsi quei giocatori che si libereranno a parametro zero dopo il 30 giugno 2025. Tra i nomi più interessanti in questo contesto c'è senza dubbio Jonathan David, attaccante canadese, nato negli Stati Uniti, attualmente in forza al Lille.

Prossimo obiettivo

Uno dei club italiani che ha iniziato a muoversi con largo anticipo per sondare il terreno per il nazionale canadese è stato l'Inter. I nerazzurri hanno ricevuto conferma dalla società francese che il giocatore non sarebbe stato ceduto durante l'ultima finestra di mercato, nonostante la società transalpina abbia ricevuto diverse offerte per il suo attaccante. Nessuna di queste è stata considerata soddisfacente, così, di conseguenza, l'Inter ha scelto di agire con discrezione, iniziando le manovre preliminari per assicurarsi il giocatore già mentre il mercato italiano era ancora aperto.

Al momento, l'Inter ha in rosa giocatori come Joaquin Correa e Marko Arnautovic, due profili che rendono difficile un affondo immediato per Jonathan David in questa finestra di mercato. La mancata conclusione dell’affare Gudmundsson, approdato alla Fiorentina, rappresenta un chiaro esempio della situazione. Tuttavia, il discorso potrebbe cambiare radicalmente nei prossimi 12 mesi. Correa, infatti, è destinato a lasciare la squadra entro la fine della stagione, e anche Arnautovic difficilmente vedrà rinnovata la sua permanenza, dato che il club non sembra intenzionato a esercitare la clausola di rinnovo. In questo scenario, la priorità dell'Inter diventerà quella di assicurarsi un attaccante che possa integrarsi con le caratteristiche di Marcus Thuram e Lautaro Martínez, un giocatore capace di essere un'alternativa affidabile in attacco.

L'attaccante classe 2000, per età e profilo tecnico, con uno sguardo anche al bilancio, rientra perfettamente nei parametri per i giocatori futuribili che il fondo Oaktree ritiene particolarmente interessanti. Il costo del trasferimento, ovviamente, si limiterà alle commissioni da versare all'agente del giocatore, poiché si tratterebbe di un colpo a parametro zero e anche l’ingaggio del canadese, sebbene possa essere rivisto al rialzo rispetto a quanto percepisce attualmente in Francia, rientrerebbe nei paletti fissati dalla dirigenza nerazzurra. L’Inter ha infatti stabilito un tetto massimo per i nuovi ingaggi, fissato a 5 milioni di euro, salvo rare eccezioni come nel caso di Lautaro Martínez che ha prolungato il contratto con la Beneamata per altre cinque stagioni.

Nuova pretendente

juventus-ds-giuntoli

Nonostante l'Inter si sia mossa in anticipo per David, non è l'unico club interessato al talentuoso attaccante. Infatti, una nuova pretendente si è inserita nella corsa per il giocatore, la Juventus. L'eterno duello tra nerazzurri e bianconeri, oltre che per lo scudetto, troverà terreno fertile anche tra i corridoi del calciomercato, dando vita a una sfida che questa volta si deciderà a costi milionari. La Vecchia Signora, infatti, sta valutando numerosi profili da affiancare a Dusan Vlahovic per il futuro; un centravanti che possa garantire una maggiore affidabilità fisica rispetto ad Arkadiusz Milik, il cui contratto scadrà nel 2026. Il direttore sportivo della Juventus, Cristiano Giuntoli, dopo aver rivoluzionato l'ambiente, con nuovo corso e nuovi giocatori, si è attivato per approfondire la questione, pur essendo impegnato nella gestione delle cessioni dei giocatori in esubero.

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l'ex DS del Napoli avrebbe iniziato ad avviare i primi contatti con il Lille, con cui ha mantenuto buoni rapporti sin dai tempi della sua esperienza al Napoli (vedasi Osimhen) e con l’entourage di Jonathan David. Giuntoli avrebbe infatti cercato di portare il giocatore in Serie A già in passato e ora potrebbe avere l’occasione giusta per concludere l’operazione.

Film Inter al cinema: ecco dove vederlo. La lista delle sale aderenti
Serie A, il CIES svela il valore delle squadre italiane