Vai al contenuto

Rocchi spegne le polemiche sul contatto Chiesa-Darmian

Nel corso dell’ultima giornata di Serie A è andata in scena la partita tra Juventus e Inter. Il Derby d’Italia è il match in assoluto più temuto dagli arbitri. La rivalità tra queste due squadre non è solo sportiva, ma si estende anche al di fuori del rettangolo di gioco. I due club incarnano valori completamente diversi e ciò porta ad uno scontro ideologico costante tra le due tifoserie. Molto spesso la partita genera polemiche che vanno avanti per giorni e in alcuni casi addirittura anni! Il fenomeno si è poi ingigantito a dismisura in seguito allo scoppio di Calciopoli.

Il caso

Come qualunque buon Derby d’Italia che si rispetti, non poteva mancare la polemica. Ci ha pensato Tuttosport a costruirla, gridando allo scandalo in occasione del goal dell’Inter. Guida, secondo il giornale, sarebbe stato colpevole di non aver fischiato un fallo di Darmian ai danni di Chiesa e proprio dalla palla recuperata dal difensore dei nerazzurri è nata l’azione del goal del pareggio di Lautaro.

Il chiarimento

Nella serata di ieri, Lunedì 27 Novembre, è andato in onda Open Var su Dazn. Gianluca Rocchi ha parlato del presunto fallo di Darmian su Chiesa. Queste le parole del designatore arbitrale:

Darmian su Chiesa? Per noi quello non è un fallo, soprattutto per la tipologia di gara e per la linea di intervento posta da Guida durante tutto l’arco della partita. Lui ha diretto un’ottima gara.

Ma lasciatemi dire, per uno che questa partita l’ha arbitrata tante volte, questa sfida è molto complessa e il fatto che le due squadre l’abbiano affrontata col giusto spirito è sicuramente un plauso che va fatto ai due club e per l’arbitro è stato facile dirigerla in quel modo.

I giocatori si sono affrontati lealmente, senza cercare storie strane, non hanno creato mai problemi veri. Il direttore di gara l’ha arbitrata bene lasciandoli giocare ma come dico sempre la partita la fanno i calciatori e non gli arbitri”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Luca Arcangeli

Luca Arcangeli