Vai al contenuto

UFFICIALE – L’Inter sarà al Mundial de Clubes 2025. Ecco i partecipanti e il format del torneo

Ora è ufficiale: la prima edizione della nuova competizione FIFA per club andrà in scena dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti e vedrà la partecipazione di 32 club, tra cui l’Inter. Nella giornata odierna sono state comunicati dal consiglio FIFA i criteri di partecipazione delle squadre e il format della nuova competizione, che si chiamerà ufficialmente Mundial de Clubes FIFA. Ad essa prenderanno parte club da tutto il mondo e da ciascuna delle sei confederazioni.

I partecipanti per ogni continente

Le squadre europee presenti nella competizione saranno 12, con otto squadre già certe di volare negli Stati Uniti, ossia Chelsea, Manchester City, Real Madrid, Inter, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Porto e Benfica.

Riguardo agli altri continenti, quattro posti saranno garantiti rispettivamente ad Asia (con Urawa Red Diamonds e Al Hilal già qualificate) ed Africa (due posti già sicuri per Al Ahly e Wyhad). I club sudamericani saranno sei, con Palmeiras, Flamengo e Fluminense già certe, mentre dal Nord e Centro America ne parteciperanno quattro (Monterrey, Club Leon e Seattle Sounders già qualificate). A chiudere il quadro, infine, vi sarà un club dall’Oceania , con l’Auckland City che si è già assicurato la partecipazione.

Il format

La struttura della competizione seguirà quella fino ad ora vista nei Mondiali: una fase a gironi composta da quattro squadre per ogni girone, con otto gruppi in totale. Le prime due classificate in ogni girone avranno poi accesso alla fase ad eliminazione diretta, che condurrà alla finale del 13 luglio.


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Stefano Carriero

Stefano Carriero