Vai al contenuto

Vincere lo Scudetto nel derby è possibile: la tabella che sta facendo sognare i tifosi

Vincere lo Scudetto nel derby contro il Milan è possibile? Una domanda che, nelle ultime ore, soprattutto visti i risultati che vedono l’Inter a sette misure di distanza dalla seconda in classifica, i tifosi nerazzurri si stanno facendo.

Mancano 15 giornate al termine del campionato, che ci dirà se gli uomini di mister Inzaghi riusciranno ad alzare il trofeo e a cucire sul petto il ventesimo scudetto nella storia dell’Inter – che vorrebbe dire anche seconda stella. Un traguardo speciale per i tifosi del club meneghino, i quali stanno già iniziando a fare i calcoli su quando possa arrivare la certezza matematica, presupponendo che le distanze rimangano tali o aumentino.

Tra questi calcoli, i tifosi si sono imbattuti nella possibilità di poter alzare il trofeo proprio nel derby di ritorno contro il Milan. Ma per ottenere un simile risultato, l’Inter ha bisogno di ottenere risultati positivi a dispetto delle avversarie per la lotta dello scudetto.

Scudetto nel derby? Ecco come

Inter da Scudetto esultanza

Il Milan di Stefano Pioli sta ottenendo grandi risultati in questo 2024, nelle ultime cinque di campionato ha vinto 4 partite e pareggiato una, mantenendo un ritmo costante che gli ha permesso di raggiungere anche la Juventus di Massimiliano Allegri (che è scivolata a -7 dall’Inter, dopo la sconfitta di ieri contro l’Udinese), arrivando a -1 dai bianconeri. Tra le tre del podio della Serie A, solo i nerazzurri stanno facendo meglio – con un filotto di vittorie ininterrotto in questo 2024.

Un +7 sulla Juventus, un +8 sul Milan: i tifosi nerazzurri sentono ora molto di più il distacco dalle altre pretendenti allo scudetto della seconda stella. Ma per arrivare a vincerlo, bisognerà continuare la striscia positiva di vittorie, senza lasciare punti – sperando anche in un passo falso da bianconeri e rossoneri -, e rispettando quanto fatto fin ora in questa stagione. Un campionato da coronare con la vittoria finale, che potrebbe arrivare prima dell’ultima giornata.

La data in cui molti tifosi sognano di cucirsi il tricolore sul petto è quella del 21 aprile, a cinque giornate dalla fine. Perché per quel giorno, è in calendario il ritorno del derby della Madonnina. Sarà il giorno di Milan-Inter. Ma per poter alzare lo scudetto nel derby di Milano, bisognerà aumentare notevolmente il vantaggio sui rivali cittadini.

Secondo le stime molto ipotetiche, che alimentano però i sogni dei tifosi, i nerazzurri dovrebbero arrivare a quella sfida con un vantaggio di +13 o +15 sulla seconda in classifica, in modo tale che sia una vittoria o un pareggio possano consegnare lo scudetto durante il derby. Un trionfo che avverrebbe quindi sotto gli occhi dei cugini rossoneri: la presa del ventesimo scudetto e la seconda stella. Insomma, un calcolo alimentato dai desideri dei supporter più sfegatati, ma anche dalle prestazioni e dai risultati dell’Inter di Simone Inzaghi, che fino a qui sta disputando una stagione incredibile.


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts