Vai al contenuto

Ecco chi vince la Champions secondo l’algoritmo

Si sono concluse mercoledì sera le fasi a gironi della Champions League 2023/24 e di tutte le edizioni successive, visto che nella prossima stagione entrerà in vigore il nuovo format per il torneo europeo più prestigioso. Ecco che allora inizia la fase più interessante della competizione, e fino all’ora di pranzo di lunedì 18 dicembre gli appassionati potranno dilettarsi a immaginare quali squadre si sfideranno tra loro prima di averne la conferma da Nyon.

Tra le 16 squadre che hanno raggiunto gli ottavi di finale è nascosta la vincitrice di quest’anno che Opta Analyst ha tentato di scovare impiegando le proiezioni dei dati Opta.

Le statistiche fanno vincere il Manchester City

Secondo la società inglese di elaborazione dei dati sportivi, sarà il Manchester City a sollevare la coppa dalle grandi orecchie il 1 giugno 2024 allo stadio di Wembley per la seconda volta consecutiva e per la seconda volta nella storia del club con una probabilità del 27,17%. Al secondo posto si classifica il Real Madrid (14,10%), seguito dal Bayern Monaco (12,25%). A sorpresa l’Inter, vicecampione d’Europa lo scorso anno ad Instanbul, si ritrova al quinto ponto (6,98%) tra le favorite della competizione, scavalcata dall’Arsenal di Arteta (9,38%). Le altre italiane qualificate agli ottavi si posizionano agli ultimi posti della classifica, il club partenopeo al tredicesimo posto con una percentuale dell’1,69% mentre la Lazio quindicesima (0,40%).


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Alessia Lazzaroni

Alessia Lazzaroni