Vai al contenuto

Allegri, altra Coppa Italia vinta: ecco come cambia la classifica degli allenatori più vincenti

Con la vittoria di ieri con la sua Juventus ai danni dell’Atalanta, Massimiliano Allegri diventa l’allenatore che ha vinto più Coppe Italia nella storia: ecco la classifica dei tecnici più vincenti.

La Juventus torna a vincere un trofeo, il primo dell’Allegri-bis, che potrebbe anche essere una delle sue ultime partite sulla panchina bianconera. Il tecnico toscano ha conquistato la quinta Coppa Italia della sua carriera, tutte vinte sulla panchina della Juventus. Staccati così Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini, entrambi fermi a quattro coppe nazionali vinte, ma ecco la classifica degli allenatori più vincenti.

Successo tra le polemiche per la Juventus, con Allegri infuriato negli ultimi minuti del match contro l’Atalanta, ed anche espulso dall’arbitro Maresca, al termine di una partita vissuta in maniera decisamente nervosa. Ma con questa vittoria, Allegri diventa il tecnico che ha vinto più Coppe Italia, ben cinque, tutte con la Juventus. A seguire, al secondo posto di questa particolare classifica, Eriksson (che ne ha vinte una con la Roma, una con la Sampdoria e due con la Lazio) e Mancini (una con la Fiorentina, una con la Lazio e due con l’Inter).

A quota tre Coppe Italia vinte troviamo ben quattro allenatori: Nereo Rocco (tutte vinte con il Milan), Nils Liedholm (tutte con la Roma), Eugenio Bersellini (due con l’Inter e una con la Sampdoria) ed infine Simone Inzaghi, che ne ha vinta una con la Lazio e due con i nerazzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Emanuele Di Vitto

Emanuele Di Vitto