Vai al contenuto

Altro record: l’Inter è la squadra che effettua più sostituzioni in Europa

Inter sostituzioni. Tra i numerosissimi punti di forza mostrati nell’arco di questa stagione dall’Inter c’è senza dubbio quello della profondità della rosa. L’Inter ha letteralmente due squadre di alto livello su cui poter fare affidamento in ogni partita. Ultimamente anche le seconde linee dell’attacco, Alexis Sanchez e Marko Arnautovic, che fino ad ora avevano convinto pochissimo, stanno entrando in condizione e stanno dando una grande mano alla squadra. Simone Inzaghi sta gestendo alla perfezioni le rotazioni all’interno della propria squadra. Le sostituzioni si sono rivelate un’arma fondamentale a gara in corso e il tecnico dei nerazzurri ne ha spesso beneficiato e una statistica lo dimostra: l’Inter è la squadra che in Europa ha effettuato più sostituzioni fino a questo momento.

Inter sostituzioni: nessuno come i nerazzurri

carlos augusto frattesi asllani

In ogni partita sono concesse cinque sostituzioni per ogni squadra. Questa regola è presente dal 2020, quando a causa del Covid si decise di passare dai soliti tre cambi agli ormai consueti cinque. Negli anni seguenti si decise di continuare su questa strada, in quanto a beneficiarne furono i ritmi di gioco e di conseguenza lo spettacolo. Non tutti gli allenatori però si sono convertiti totalmente e alcuni tutt’ora non sfruttano sempre tutte e cinque le sostituzioni permesse.

Simone Inzaghi è l’unico allenatore in Europa che ha speso tutte e cinque le sostituzioni in ogni singolo match disputato in campionato nell’arco questa stagione. Finora sono ben 135 i cambi usati in 27 partite. Il giocatore che è subentrato più volte è Carlos Augusto, che per ben 19 volte si è trovato a sostituire a gara in corso uno dei titolari. Alle spalle del brasiliano è presente Davide Frattesi, che ha accumulato ben 18 gettoni partendo tra le riserve. A completare il podio c’è Marko Arnatovic, che nonostante il lungo infortunio è riuscito ad entrare in campo ben 17 volte. Sono presenti tra i più impiegati a gara in corso da Simone Inzaghi anche Asllani (12 volte), Sanchez (11 volte), Klasseen (9 volte), Cuadrado e De Vrij (entrambi 7 volte).

Alle spalle dei nerazzurri sono presenti in questa particolare graduatoria l’Atalanta e Monza a pari merito, con 134 sostituzioni effettuate a testa. Sono poi presenti molte squadre spagnole, cioè Osasuna (133), Alaves (133), Athletic Club (133), Rayo Vallecano (131), Cadice (131) e Mallorca (131). Chiudono la top 10 due club italiani, l’Empoli e il Lecce, entrambi con 130 sostituzioni effettuate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Luca Arcangeli

Luca Arcangeli