Vai al contenuto

Assistmen Serie A, comanda Milano: ecco la classifica

Assist, Serie A: parla chiaro la classifica dei migliori giocatori per passaggi decisivi forniti ai compagni. Un ruolo talvolta lasciato nell’ombra e a cui non vengono dedicati gli elogi che merita, un dato spesso ignorato ma che rispecchia pienamente lo stato di forma dei giocatori e delle squadre ai vertici di questa speciale classifica.

La prima curiosità, forse, è quella che arriva (o meglio non arriva) dalle fasce: nessun terzino nella top 5 per palloni che hanno portato direttamente al gol di un compagno di squadra. Erano in due, invece, le frecce che nello scorso campionato figuravano tra i migliori in questa statistica: il nerazzurro Denzel Dumfries e il portoghese del Napoli Mario Rui, entrambi a 7 a parimerito con Zaccagni, Barella, Brahim Diaz, Luis Alberto, Petagna e Tonali.

Assist, Serie A, Milano comanda: due nerazzurri tra i migliori 5 per passaggi decisivi

due dei migliori assistmen della Serie A, Giroud e Thuram

Un altro dato sorprendente è quello quantitativo: ora che siamo giunti all’alba della 30esima giornata di campionato il miglior assistman è a quota 8 e gli altri quattro rincorrono a 7, mentre sia nella scorsa stagione sia in quella ancora precedente 7 era stato il miglior traguardo raggiunto dopo 38 incontri.

Al quinto posto il texano Weston McKennie, unico bianconero a figurare in classifica, che tra gli infortuni, le squalifiche e il turnover nelle file della Vecchia Signora ha totalizzato 27 presenze. Nonostante sia ancora a secco il centrocampista ha mandato in rete un compagno per ben 7 volte. Così hanno fatto anche due nerazzurri, Mkhitaryan e Thuram, e il rossonero Rafael Leao. Per i due uomini di Inzaghi i gol in stagione sono rispettivamente 2 e 10 mentre sono 4 quelli del portoghese.

Il miglior assistman di questa Serie A, però, è al momento un altro giocatore del Milan: Olivier Giroud. L’attaccante francese è andato a segno 12 volte in 26 partite, capocannoniere tra i rossoneri, ma soprattutto ha fornito ben 8 assist ai compagni di squadra. Regnano indiscusse, insomma, le due formazioni milanesi in questa statistica.

Ecco la top 5 della classifica:

Giroud 8 assist

Leao 7 assist

Mkhitaryan 7 assist

Thuram 7 assist

McKennie 7 assist

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fabrizio Pettenati

Fabrizio Pettenati