Vai al contenuto

Atalanta-Bayern Leverkusen finale Europa League: probabili formazioni e dove vederla in TV

CONDIVIDI:
Banner Libro

La Dea di Gasperini contro il Leverkusen di Xabi Alonso per la finale di Europa League. Ecco le probabili formazioni e dove vederla in TV e in streaming.

Tutto pronto per l’appuntamento con la storia. Il calcio italiano tifa per i nerazzurri di Bergamo per la conquista dell’Europa League, una coppa europea che manca da tempo (si chiamava ancora Coppa UEFA) nel Belpaese.

Stasera andrà in scena la finale tra l’Atalanta di Giampiero Gasperini e il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Die Aspirin (“le aspirine”), già campioni di Germania, sono alla ricerca di una storica doppietta; la Dea, invece, già forte della sua matematica qualificazione alla prossima Champions League, cerca il suo primo trofeo europeo. Ecco le probabili formazioni delle due squadre.

La finale di Europa League 2023/24 (che si giocherà a Dublino) si potrà seguire sia in diretta TV che in streaming. La partita è esclusiva delle principali pay TV: a partire dal pre-gara, in attesa del calcio d’inizio, programmato per le 21 di stasera (mercoledì 22 maggio), sarà possibile vedere le immagini sui canali ufficiali di Sky Sport, Now e Dazn.

Dopo la delusione della finale di Coppa Italia, persa contro la Juventus, l’Atalanta prova a reagire e, con una vittoria, potrebbe regalare la nona squadra italiana in Europa. Il tecnico piemontese dovrà fare a meno dell’uomo di fiducia, perno e cuore del centrocampo atalantino, Marten de Roon. Il giocatore olandese, classe ’91, ha rimediato un infortunio proprio nel corso della finale contro i bianconeri di Massimiliano Allegri. Al suo posto il sempre pronto Mario Pasalic, che affiancherà Ederson in mezzo al campo.

Ottime notizie per la difesa, visto il recupero di Sead Kolasinac che farà parte del terzetto titolare con Berat Djimsiti e Isak Hien. A difendere i pali, come nelle altre partite di coppa, c’è Juan Musso. Attacco affidato alla forza fisica di Gianluca Scamacca e alla tecnica di Charles De Ketelaere, con Teun Koopmeiners a supporto sulla trequarti.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri, Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.

L’unica squadra imbattuta nella stagione 2023/24 e campione di Germania per la prima volta in 125 di storia: Xabi Alonso ha portato il Bayer Leverkusen a giocare su tutti i fronti, vincendo e convincendo. In attesa anche della coppa nazionale tedesca, le aspirine possono ambire ad un titolo europeo che confermerebbe quanto fatto e dimostrato in questa stagione.

Per il tecnico spagnolo, nessun indisponibile e la buona notizia del recupero totale di Wirtz, che andrà a ricoprire il ruolo di falso nueve con Frimpong e Adli ai lati. Nessuna sorpresa negli altri reparti, confermata la formazione vittoriosa della Bundesliga.

Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Stanisic, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz, Adli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts