Vai al contenuto

Calendario fitto nel 2024-25, ecco quante partite potrebbe giocare l’Inter. Una cifra folle

In attesa di chiudere questa stagione, con l’obiettivo di conquistare la seconda stella sempre più vicino, l’Inter di Simone Inzaghi ha un occhio al calendario della prossima stagione, che sarà più congestionato che mai. “Merito” della nuova Champions League e  del rinnovato format del Mondiale per club, che aumenterà a dismisura il numero di partite che i nerazzurri potrebbero giocare nella prossima stagione.

A ciò, si aggiunge il fatto che questa estate molti giocatori della rosa dell’Inter dovranno disputare Europei e Copa America, prolungando una stagione infinita. In queste ultime settimane i nerazzurri giocheranno solo un match a settimana, a causa della contemporanea eliminazione da Coppa Italia e Champions League, pertanto Inzaghi potrà gestire al meglio le risorse fisiche dei propri giocatori.

Inter, quasi 70 partite da giocare nel 2024-25

simone inzaghi inter

Secondo quanto riportato da PassioneInter.com, nella migliore delle ipotesi, quindi considerando che l’Inter vada fino in fondo in tutte le competizioni dove sarà impegnata, i nerazzurri dovranno giocare 69 partite.

Un numero folle, e distribuite tra: 38 in Serie A, 5 in Coppa Italia, 2 in Supercoppa Italiana, 17 in Champions League e 7 del Mondiale per Club negli Stati Uniti.

Per le competizioni nazionali il format è lo stesso di questa stagione, con le conseguenti polemiche riguardanti le Final Four della Supercoppa, che si giocheranno anche il prossimo anno in Arabia Saudita.

Invece rivoluzionate sono la Champions League e il Mondiale per club. Per quanto riguarda la prima, a causa dell’aumento delle squadre partecipanti, nella fase a girone unico tutte i club giocheranno almeno 8 partite, e non più 6, e in caso di posizionamento compreso tra il nono e il 24esimo posto, l’Inter dovrà giocare altre due partite per i playoff, e poi nel caso ottavi, quarti, semifinale e finale, arrivano così a 17 partite complessive, rispetto alle 13 giocate l’anno scorso per arrivare alla finale di Istanbul.

Mentre per quanto riguarda il Mondiale per club, avrà l’attuale format del Mondiale riservato alle Nazionali, quindi tre partite nei gironi, e poi gara secca per ottavi, quarti, semifinale e finale, arrivando a 7 partite complessive. La nuova edizione del Mondiale per club, si giocherà ogni quattro anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Emanuele Di Vitto

Emanuele Di Vitto