Vai al contenuto

Classifica 50 squadre più forti di sempre: ci sono anche 5 italiane

Classifica 50 squadre più forti di sempre. Il calcio italiano torna in auge. Dopo un lungo periodo difficile, molte squadre italiane stanno tornando ad assaporare un gusto antico: quello di essere tra le migliori al mondo. Dopo decenni in cui in Italia arrivavano le migliori stelle del calcio internazionale, specialmente negli anni 80 e 90 con l’avvento di Silvio Berlusconi, lo scettro del comando è passato nelle mani del calcio inglese.

Dal punto di vista storico troviamo molte squadre che in Europa hanno il segno in modo significativo, e ben 5 di essere sono italiane.

Le 50 squadre più forti di sempre: ecco le italiane presenti

Inter anno 62

Secondo la classifica recentemente stilata da Four Fout Two, ci sarebbero 5 squadre italiane tra le 50 migliori di tutti i tempi. Nella top 10 troviamo il Milan di Arrigo Sacchi, in terza posizione, e la Grande Inter di Helenio Herrera, all’ottavo posto. Più indietro troviamo il Torino di Valentino Mazzola, la Juventus di Trapattoni di metà anni 80 e di nuovo la Juventus di Marcello Lippi dal 1994 al 1998, la quale ha disputato 3 finali, vincendone solamente una. Con sorpresa di tutti il testa alla classifica non c’è il Real Madrid, ovvero il club più vincente del mondo, ma l’Ajax degli anni 70, la squadra che, secondo i più grandi esperti di calcio, avrebbe inventato il calcio totale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Simone Ambroso

Simone Ambroso

Tag: