Vai al contenuto

Classifica anno solare 2023: ecco i risultati in Serie A

Archiviato il girone d’andata, la Serie A mette in mostra due squadre che si stanno contendendo, punto a punto, il primato in classifica: Inter e Juventus, infatti, stanno dando vita ad uno spettacolo calcistico senza esclusione di colpi. Al momento vede i nerazzurri in vetta alla classifica, anche se gli impegni in Supercoppa Italiana di metà Gennaio da disputare in Arabia Saudita, potrebbero di fatto cambiare gli scenari al rientro in Italia degli uomini di Inzaghi.

Ma questa sfida tra Inter e Juventus ha radici “lontane”. Infatti, analizzando i risultati sportivi in campionato delle due compagini in tutto l’anno solare 2023, su 41 partite giocate sono solo 3 i punti di differenza. Il bilancio vede l’Inter con 27V6P8S e la Juventus con 26V6P9S. Quello che però fa impressione è la differenza reti a totale appannaggio dei nerazzurri che sono a quota +51 contro i +22 degli uomini di Allegri. Numeri che mostrano una tenuta difensiva ottimale da parte di entrambe le squadre ma con una mole di gioco offensivo differente che vede Lautaro & Co. creare molto più dei loro avversari e andare in gol con maggiore facilità e frequenza. Nonostante i problemi evidenziati nei sostituti degli attaccanti titolari, l’Inter riesce comunque ad andare in gol con diversi giocatori e, sopratutto in questo 2023, ha potuto far affidamento sul bomber argentino in assoluto stato di grazia.

Ecco perchè è importante mantenere sempre alta la concentrazione, in ogni match, e garantirsi questo piccolo vantaggio di punti prima di partire per l’impegno in Supercoppa. Inzaghi è chiamato a lavorare molto sull’aspetto psicologico dei suoi, per non passare da lepre a caccciatore e perdere di vista il vero obiettivo stagionale: la seconda stella.


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Mirko Patera

Mirko Patera