Vai al contenuto

Classifica se tutte le partite fossero finite con la vittoria della squadra favorita: la posizione dell’Inter

Passano i mesi ma la situazione è la stessa: l’Inter continua a rimanere salda al primo posto in classifica, dominando il campionato a suon di ottime prestazioni. La continuità della squadra di Inzaghi durante la prima parte del campionato testimonia la forza e la strapotenza collettiva di un gruppo davvero eccezionale, che ha saputo dimostrare sul campo di potersi meritare la vetta della classifica. Tuttavia, in seguito agli Expected Points pubblicati dall’account Twitter ‘xGSerieA‘, la posizione di alcune squadre sarebbe ben diversa rispetto a quella attuale.

Classifica secondo gli Expected Points: dove si posiziona l’Inter?

Come già anticipato, sono molte le squadre che vedrebbero il loro posizionamento attuale completamente variato di qualche punto. Primo fra tutti è il Napoli, che in questo momento siede al 7° posto in classifica. I campioni d’Italia avrebbero dovuto conquistare ben 4 punti in più (27-31), i quali gli avrebbero garantito il 3° posto in classifica occupato dal Milan. I rossoneri sarebbero al 6° posto con 5 punti in meno (33-28), ma la formazione di Stefano Pioli è riuscita a collezionare più punti di quanto ci si aspettasse dalle prestazioni fornite. Le sorprese non sono finite qui, perché a stravolgere la classifica secondo gli Expected Points ci penserebbero anche Atalanta, Roma, Bologna e Fiorentina: i bergamaschi, insieme ai giallorossi, si troverebbero a pari merito con 30 punti, più precisamente al 4° e 5° posto; i ragazzi di Thiago Motta militerebbero al 7° posto con 28 punti (3 in meno rispetto alla classifica attuale), mentre la Fiorentina scenderebbe addirittura al 12° posto con soli 22 punti (8 in meno rispetto alla classifica attuale).

Insomma, la classifica attuale della Serie A subirebbe dei cambiamenti davvero drastici, eppure ci sono due squadre in particolare che non vedrebbero cambiare il loro attuale posizionamento. In effetti, anche l’Inter e la Juventus sono riuscite ad ottenere ben 5 punti in più del previsto, ma la loro classifica rimarrebbe intoccata. Secondo gli Expected Points, la formazione di Simone Inzaghi rimarrebbe salda al primo posto con 39 punti, con i bianconeri a seguire a soli 4 punti di distanza (35).

La classifica della Serie A secondo gli Expected Points

Inter: 39
Juventus: 35
Napoli: 31
Atalanta
: 30
Roma: 30
Milan: 28
Bologna: 28
Lazio: 27
Torino: 25
Udinese: 24
Sassuolo: 23
Fiorentina: 22
Genoa: 21
Frosinone: 21
Monza: 20
Cagliari: 19
Empoli: 17
Verona: 15
Lecce: 14
Salernitana: 11

La classifica della Serie A attuale

Inter: 44
Juventus: 40
Milan: 33
Bologna: 31
Fiorentina: 30
Roma: 28
Napoli: 27
Atalanta: 26
Lazio: 24
Torino: 24
Monza: 21
Lecce: 20
Genoa: 19
Frosinone: 19
Sassuolo: 16
Verona: 14
Udinese: 14
Cagliari: 13
Empoli: 12
Salernitana: 9


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Riccardo Fattorini

Riccardo Fattorini

Sono un giornalista sportivo alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze formative. Amo il calcio e amo poterlo raccontare in diversi modi, anche sotto il mio punto di vista.View Author posts