Vai al contenuto

Classifica dei rigori concessi dal 2019 ad oggi: come si posiziona l’Inter

Squadre con più rigori dal 2019 ad oggi. De Gregori cantava che non bisogna “aver paura di sbagliare un calcio di rigore“, sia perché battere il penalty è un tipo di qualità che non tutti possono avere – ma anche e soprattutto perché, in realtà, dagli undici metri ci si può ritornare più volte.

E lo si può notare dalla speciale classifica stilata dal Corriere dello Sport, su quali squadre del campionato di Serie A hanno avuto più rigori a favore dal 2019. Una lista che vede però due grandi escluse dal podio di questa classifica: Inter e Juventus. Ecco come si posizionano i club.

Quali sono le squadre con più rigori dal 2019?

inter rigore calha

Una classifica speciale per un calcio piazzato che è sempre nell’occhio del ciclone e delle polemiche che dividono le piazze del tifo italiano. Soprattutto in un’annata – la stagione corrente, 2023/24 – in cui le polemiche arbitrali sono state predominanti per buona parte del campionato, fino ad ora.

Nelle ultime cinque stagioni, il podio delle squadre a cui sono stati fischiati più rigori a favore sono il Milan, la Lazio e la Roma; subito dopo fuori dal podio c’è l’Inter, a cui seguono Napoli, Sassuolo e Juventus. I rossoneri sono primi in questa classifica con 49 rigori calciati in 176 partite (38 realizzati e 11 sbagliati); numero uguale di penalty concessi alla Lazio, ma in 175 gare, con la medesima percentuale realizzativa. A chiudere il podio è la Roma con 48 rigori concessi in 175 partite ed una percentuale realizzativa dell’81% (39 trasformati in gol).

L’Inter, invece, ha avuto a proprio favore 45 rigori concessi. Dagli undici metri, buona parte dei giocatori nerazzurri degli ultimi cinque anni è risultata infallibile con una percentuale di realizzazione dell’84% (stessa percentuale che ha il Bologna, dodicesimo in questa classifica). Segue il Napoli in quinta posizione con 44 rigori concetti e una percentuale dell’80%.

La sesta posizione è per il Sassuolo che, dal 2019, ha calciato per 42 volte dal dischetto, realizzandone 39 – infatti, i neroverdi registrano la percentuale realizzativa più alta (il 90%). Alla squadra emiliana segue la Juventus: i bianconeri, negli ultimi cinque anni, hanno battuto 40 rigori, con una percentuale di realizzazione del 78% – stessi numeri anche per la Fiorentina in ottava posizione. Seguono poi Atalanta (con 33 rigori concessi), Genoa (29 rigori), Verona (27 rigori), Bologna e Lecce (25 tiri dagli undici metri), Sampdoria (con 24 rigori calciati) e Torino (quindicesima con 23 rigori concessi).


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts