Vai al contenuto

Classifica Serie A un anno dopo: volano Inter e Juventus, crollo del Napoli

Si è chiuso il girone d’andata di Serie A, con l’Inter prima in classifica con 48 punti, ma la Juventus tiene il ritmo dei nerazzurri staccata di appena due lunghezze. Campionato che si sta rivelando molto interessante, con tante squadre coinvolte in tutte le lotte, sia per la zona europea, ma anche per quella retrocessione. Rispetto all’anno scorso, ci sono alcune squadre che hanno migliorato notevolmente il loro rendimento, in particolare Inter, Juventus e Fiorentina, mentre altre, come il Napoli, quest’anno sono più in difficoltà. Vediamo nel dettaglio le differenze di classifica rispetto alla scorsa stagione.

Fiorentina e Bologna sorprendono, malissimo il Napoli

Dopo ben 19 partite si sono delineate le forze in campo in Serie A: Inter e Juventus si contenderanno il campionato, con il Milan leggermente più staccato ed al momento nella terra di nessuno; per la zona Champions League sono tante le squadre coinvolte, come le sorprese Fiorentina e Bologna, oltre a Roma, Atalanta e Lazio. In questa lotta c’è anche il Napoli, ma il trend delle ultime giornate è negativo, e si attendono colpi dal calciomercato. Tutto in bilico anche per la zona salvezza, con la Salernitana ultima ma a soli tre punti dalla zona salvezza occupata dal Cagliari.

Ma rispetto all’anno scorso, le squadre che sono migliorate di più sono l’Inter (+11), Fiorentina (+10), mentre Juventus e Bologna hanno ottenuto ben 8 punti in più. La squadra con la maggior differenze rispetto alla passata stagione è senza dubbio il Napoli, che ha conquistato appena 28 punti, ben 22 in meno rispetto alla passata stagione. Mentre tante altre big non stanno rendendo bene come l’anno scorso, e stiamo parlando di Roma (-8), Lazio (-7) ed Atalanta (-5). Molto male anche Udinese ed Empoli, che rispettivamente hanno ottenuto ben 11 e 12 punti in meno dell’anno scorso.

Ecco però la classifica completa, un anno dopo, riportata da Tuttomercatoweb: 

Inter 48 punti (+11 rispetto alla Serie A 2022/23 dopo 19 giornate)
*Juventus 46 (+8)
Milan 39 (+1)
Fiorentina 33 (+10)
Bologna 31 (+8)
Atalanta 30 (-5)
Lazio 30 (-7)
Roma 29 (-8)
Napoli 28 (-22)
Torino 27 (+1)
Monza 25 (+3)
Genoa 21 (in Serie B)
Lecce 21 (+1)
Sassuolo 19 (+2)
Frosinone 19 (in Serie B)
Udinese 17 (-11)
Cagliari 15 (in Serie B)
Hellas Verona 14 (+2)
Empoli 13 (-12)
Salernitana 12 (-6)


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Emanuele Di Vitto

Emanuele Di Vitto