Vai al contenuto

Collaborazione con la Zecca dello Stato: in vendita la medaglia d’argento dello scudetto

L’Inter ha deciso di celebrare lo scudetto della seconda stella con una medaglia ufficiale in argento coniata direttamente dalla Zecca di Stato.

La certezza divenuta ormai assoluta di giocare la prossima stagione con il gagliardetto tricolore cucito addosso e con due stelle a troneggiare sopra il proprio logo ha spinto l’Inter a intraprendere una nuova via per la celebrazione. Il Club di Via della Liberazione, per omaggiare i propri campioni capaci di scrivere la storia non solo della società ma anche della stracittadina milanese che mai prima di lunedì 22 aprile aveva insignito una delle due compagini meneghine del titolo di Campione d’Italia, ha deciso di coronare la sua eccezionale stagione in Serie A con un omaggio senza precedenti: una medaglia d’argento ufficiale realizzata dalla prestigiosa Zecca di Stato.

Questo riconoscimento incarna il ventesimo titolo nazionale conquistato dalla squadra nerazzurra, un traguardo di enorme prestigio e significato raggiunto grazie al decisivo trionfo nel derby contro il Milan che ha permesso all’Inter di issarsi in vetta alla cima della montagna chiamata Serie A con un vantaggio di sicurezza tale da non poter essere più raggiunto. Questa vittoria epocale ha scatenato un’ondata di gioia sia tra i giocatori in campo che tra i ferventi tifosi, che hanno festeggiato con entusiasmo nelle piazze di Milano.

Argento che vale oro

medaglia-zecca-di-stato-argento

Per celebrare al meglio lo straordinario successo, che ha ribadito non solo il primato in classifica ma anche quello cittadino, l’Inter ha deciso di stringere una collaborazione speciale direttamente con la Zecca di Stato per creare un’opera unica nel suo genere. La medaglia, realizzata in argento al 92.5%, porta la firma del rinomato maestro incisore Valerio De Seta e segna l’inizio di una serie di prodotti nati dalla collaborazione con il club.

Una faccia della medaglia è impreziosita dal logo dell’Inter, circondato da due stelle che rappresentano gli scudetti conquistati. Sul lato opposto, è incisa un’immagine del Biscione, simbolo distintivo della squadra e della città di Milano, che avvolge lo scudetto appena guadagnato. Attorno a questa iconografia sono incise le date di tutte le venti vittorie della squadra. Questa medaglia d’argento ufficiale diventerà un oggetto di culto per i tifosi dell’Inter, un simbolo tangibile del successo straordinario della propria squadra, capace di cucirsi sul petto tricolore e seconda stella in un appuntamento leggendario come nel Derby di Milano. La medaglia non è solo un semplice riconoscimento, ma un tributo tangibile alla dedizione e all’abilità della squadra, incastonando in argento un momento di trionfo indimenticabile per l’Inter e per tutti i suoi sostenitori.

È possibile acquistarla comodamente online sul sito del Poligrafico e Zecca dello Stato, permettendo così ai sostenitori nerazzurri di conservare per sempre un ricordo tangibile e indelebile di questa storica vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianmarco Vella

Gianmarco Vella