Vai al contenuto

Coppa d’Africa, ecco i convocati della Serie A

Convocati Serie A Coppa D’Africa. La Costa d’Avorio come palcoscenico del calcio africano. La Coppa d’Africa è pronta a partire con la sua 34esima edizione, richiamando a sé l’attenzione degli appassionati e anche la presenza dei giocatori più importanti del panorama mondiale, tra cui anche quelli della Serie A. Ecco i giocatori del campionato italiano che sono stati convocati dalle proprie nazionali.

Convocati Serie A Coppa D’Africa: Osimhen, Bennacer e altri

La Coppa d’Africa 2023 si sarebbe dovuta tenere durante la scorsa estate in Costa d’Avorio, tra il 23 giugno e il 23 luglio. Il rinvio del torneo della Confédération Africaine de Football (conosciuta con l’acronimo CAF) è dovuto al presentarsi di complicazioni causate dalle condizioni metereologiche che hanno colpito la parte occidentale del continente africano. La nuova calendarizzazione però mette in difficoltà i principali club di calcio – delle varie competizioni – che dovranno fare a meno di alcuni dei propri giocatori africani dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024 (periodo in cui si svolgerà la Coppa d’Africa).

Tra le molte squadre che dovranno accettare tali assenze ci sono anche e soprattutto quelle del campionato italiano. Le nazionali africane hanno avuto tempo fino al 3 gennaio 2024 per comunicare le liste dei convocati e per la Serie A si contano 20 giocatori impegnati per la competizione della CAF. Tra i profili di spicco del campionato italiano che seguiranno le proprie nazionali ci sono Victor Osimhen e Frank Anguissa per il Napoli, Ismael Bennacer e Samuel Chukwueze per il Milan.

I partenopei dovranno quindi fare a meno di un perno del centrocampo e del bomber. Anguissa raggiungerà il Camerun: i Leoni Indomabili richiameranno solo il giocatore del Napoli dalla Serie A ed avranno ancora l’ex-Inter, Andrè Onana a difendere i pali. La Nigeria, invece, avrà tre giocatori dal campionato italiano: il capocannoniere della scorsa stagione di Serie A, Victor Osimehn – che è stato insignito recentemente con il Pallone d’Oro africano -, il rossonero Chukwueze, che si stava rivelando importante per le rotazioni del Milan di Pioli e l’atalantino Ademola Lookman.

Il Milan – oltre all’esterno nigeriano – dovrà fare a meno di Bennacer, che era rientrato dal lungo infortunio e che stava ottenendo buone prestazioni. Il centrocampista rossonero raggiungerà l’Algeria insieme al romanista Houssem Aouar. Dalla Roma partirà anche il difensore Evan N’Dicka per la Costa d’Avorio: una convocazione che complica l’emergenza in difesa per i giallorossi di José Mourinho. Parte anche Boulaye Dia, per il Senegal di Sadio Manè, nonché campione d’Africa in carica.

Ecco la lista di tutti i convocati per ogni squadra di Serie A:

  • Atalanta: Chiwisa (Zambia) e Lookman (Nigeria);
  • Bologna: El Azzouzi (Marocco);
  • Cagliari: Luvumbo (Cagliari) e Mutandwa (Zambia);
  • Fiorentina: Kouame (Costa d’Avorio);
  • Lecce: Banda (Zambia), Rafia (Tunisia) e Touba (Algeria);
  • Milan: Bennacer (Algeria) e Chukwueze (Nigeria);
  • Monza: Machin (Guinea Equatoriale);
  • Napoli: Anguissa (Camerun) e Osimhen (Nigeria);
  • Roma: Aouar (Algeria) e N’Dicka (Costa d’Avorio);
  • Salernitana: Cabral (Capo Verde), Coulibaly (Mali) e Dia (Senegal);
  • Sassuolo: Obiang (Guinea Equatoriale).

© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts