Vai al contenuto

Da Paramithiotti a Marotta: tutti i presidenti della storia dell’Inter

marotta
CONDIVIDI:
Banner Libro

Presidenti storia Inter. Nella giornata di oggi in casa nerazzurra è avvenuto un cambio alla guida del club dalla dimensione storica: Giuseppe Marotta è il nuovo presidente dell’Inter e sarà il 22° della storia della società.

Il dirigente varesino è il primo presidente della storia dell’Inter ad avere un passato da dirigente in diverse squadra, incluse rivali dei nerazzurri come la Juventus, di cui è stato amministratore delegato dal 2010 al 2018. Tutti i predecessori di Marotta hanno acquistato direttamente le quote di maggioranze, il neopresidente è il primo a venire nominato da un fondo.

Presidenti Inter: i predecessori di Marotta

I presidenti nella storia del club sono stati ben 22 e tutti hanno avuto un ruolo fondamentale nei rispettivi momenti della storia. Da Giovanni Paramithiotti, primo patron in assoluto, a Oreste Simonotti e Ferdinando Pozzani, gli uomini che hanno scoperto il talento di Giuseppe Meazza nella prima parte del secolo scorso. Dopo la guerra hanno lasciato il segno in modo eterno sicuramente i Moratti, padre e figlio, anche se a distanza di tanti anni l’uno dall’altro: padre Angelo verrà ricordato come il presidente della Grande Inter e il figlio Massimo, patron che ha portato a Milano il Triplete. Non mancano le gioie nell’intermezzo con le gestioni Fraizzoli e Pellegrini, che portano nuovi scudetti e altri titoli internazionali.

Commentando la storia recente anche Steven Zhang, l’ultimo presidente straniero, ha avuto la grande opportunità di vincere 2 scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe. Il compito di Marotta è indubbiamente quello di proseguire il percorso iniziato nel 2018 sotto la guida Suning.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Simone Ambroso

Simone Ambroso