Vai al contenuto

Euro 2024, gruppi al completo: le sfidanti dell’Italia

I gruppi di Euro 2024. Tutto pronto per la competizione targata UEFA che partirà a giugno, dopo la fine dei vari campionati e le competizioni per club: con le partite finali dei playoff di ieri, si sono completati i gironi per l’Europeo.

Mancano poco più di due mesi all’inizio di Euro 2024, che si terrà in terra tedesca a partire dal 14 giugno a Monaco di Baviera, con la partita inaugurale tra la Germania e la Scozia. Con le tre partite dei playoff A, B e C si sono aggiunte le ultime tre partecipanti alla competizione. Ecco come sono composti i sei gruppi di Euro 2024.

Gruppi al completo: chi partecipa ad Euro 2024?

uefa euro 2024 gruppi

Gli ultimi verdetti della fase preliminare e di qualificazione ad Euro 2024 hanno visto trionfare Polonia, Ucraina e Georgia – rispettivamente su Galles, Islanda e Grecia. Playoff che si sono contraddistinti da tante emozioni sui finali di partita. La nazionale polacca e quella georgiana hanno strappato il proprio pass per l’Europeo alla lotteria dei rigori, mentre l’Ucraina è passata avanti a 6 minuti dal fischio finale.

Le tre vincitrici dei playoff andranno così a completare i gruppi per Euro 2024, entrando tra le 24 squadre partecipanti alla fase a girone. La Nazionale italiana era riuscita a strappare il pass per la competizione della Uefa nella fase preliminare – dove ha affrontato l’Ucraina, mandandola agli spareggi – ed ha il girone definito: un gruppo di livello altissimo, composto dalla Spagna, dalla Croazia e dall’Albania.

Proprio contro le “aquile rossonere”, gli Azzurri inaugureranno il proprio Europeo – da campione in carica della competizione – sabato 15 giugno, a Dortmund. Poi sarà la volta della Spagna, giovedì 20 giugno a Gelsenkirchen e, infine, la Croazia per lunedì 24 giugno a Lipsia. Al termine di questa fase a girone, le prime due (più le quattro migliori terze) passeranno alla fase finale per la strada che porta all’Olympiastadion di Berlino (lo stadio dove l’Italia vinse l’ultimo mondiale, nel 2006).

Ma ecco come si sono composti i gruppi con l’arrivo di Polonia, Ucraina e Georgia:

  • Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera.
  • Gruppo B: Spagna, Albania, Croazia, Italia.
  • Gruppo C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Serbia.
  • Gruppo D: Francia, Austria, Olanda, Polonia.
  • Gruppo E: Belgio, Romania, Slovacchia, Ucraina.
  • Gruppo F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Georgia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts