Vai al contenuto

Europei 2024, quando giocherà l’Italia? Date e sfidanti degli azzurri

Euro2024
CONDIVIDI:
Banner Libro

Manca sempre meno all’inizio di Euro2024. L’Italia di Spalletti debutterà contro l’Albania, per poi proseguire con Spagna e Croazia.

La diramazione della lista dei 30 preconvocati da parte di Luciano Spalletti ha dato ufficialmente il via al countdown in vista di Euro2024. La rassegna continentale inizierà il 14 giugno, con la gara inaugurale tra i padroni di casa della Germania e la Scozia (Alianz Arena, ore 21).

Ricordiamo che l’Italia è inserita nel gruppo B insieme a Spagna, Croazia e Albania. Gli azzurri inizieranno la difesa del titolo conquistato tre anni fa il 15 giugno al Westfalenstadion di Dortmund, dove affornteranno l’Albania di Asllani (calcio d’inizio ore 21:00). Il secondo match sarà invece il 20 giugno, sempre alle ore 21:00, contro la Spagna alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen. Quello contro le “Furie Rosse” è senza dubbio il big match del girone, una sorta di riedizione della semifinale del 2021 nella quale vinse l’Italia. L’ultimo match del ragruppamento, che potrebbe essere quello decisivo, sarà invece contro la Croazia degli ex interisti Brozovic e Perisic. Il match si disputerà il 24 giugno alla Red Bull Arena di Lipsia (ore 21:00).

Per gli uomini di Spalletti sarà fondamentale vincere la prima gara contro l’Albania in modo da potersi assicurare, quantomeno, un posto tra le migliori terze. Le gare contro Spagna e Croazia faranno da termometro per capire le reali ambizioni di questa Italia. Gli azzurri, da Campioni d’Europa, dovranno difendere il titolo con le unghie e con i denti. Specialmente dopo la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 (seconda qualificazione consecutiva mancata). Appuntamento in Germania, sperando che il cielo sopra Berlino possa tingersi nuovamente di azzurro, a 18 anni di distanza dal trionfo mondiale del 2006.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fabrizio Febi

Fabrizio Febi