Vai al contenuto

Fasce Champions League 2024/2025: l’Inter è in prima

Il quadro della prossima edizione di Champions League si sta componendo. Per ora l’unica italiana a conoscere la sua fascia è l’Inter, vincitrice del campionato.

Le fasce per la nuova edizione della Champions League si stanno componendo. La prima certezza, per la squadre italiane, è che l’Inter campione d’Italia per la 20esima volta sarà in prima fascia insieme alle altre grandi d’Europa. Inter, Bayer Leverkusen e Real Madrid sono le tre squadre già certe della qualificazione grazie al loro risultato in campionato. I nerazzurri, così come le Merengues sono già certi della prima fascia per la propria posizione nel ranking uefa, mentre il Bayer Leverkusen dovrebbe essere in seconda fascia dato che né la vittoria dell’Europa Leauge, né la vittoria dei campionati nazionali concede il diritto di qualificarsi direttamente in prima fascia nei sorteggi.

Suddivisione delle fasce in Champions League

champions league 24-25

Come emerge dai documenti ufficiali UEFA, la “prima fascia in Champions includerà la squadra Campione d’Europa e le prime otto squadre nel ranking per club. Le fasce 2, 3 e 4 includeranno tutte le altre squadre secondo il loro ordine di ranking, esattamente come è stato finora. Stabilite le varie fasce, ciascuna formazione verrà sorteggiata contro due avversarie da ognuna delle quattro urne, giocando per ogni urna una partita in casa e una in trasferta, anche in questo caso la scelta avverrà tramite sorteggio.

Prendendo in considerazione solamente i club italiani, l’Inter dunque è certa di essere in prima fascia, e lo sarà anche la Roma in caso di qualificazione. Il Milan invece oscilla tra la seconda e la terza fascia e molto dipenderà dalle altre squadre, mentre la Juventus occuperà la seconda. Il Bologna, in caso di qualificazione, sarà quasi certamente inserito in quarta fascia, anche se per il momento si posiziona in terza considerando solo gli accessi diretti dai campionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Marta Bonfiglio

Marta Bonfiglio