Vai al contenuto

FIFA, deciso il criterio per partecipare al Mondiale per Club: Inter tra le squadre già sicure di un posto

Il consiglio FIFA ha stabilito il criterio di partecipazione al prossimo Mondiale per Club, che si disputerà tra giugno e luglio del 2025: a decretare la partecipazione dei club alla competizione è stato deciso che sarà il Ranking UefaLa Gazzetta dello Sport ha evidenziato come tra le 12 squadre europee che vi parteciperanno, l’Inter figuri già tra le qualificate. Le altre formazioni già sicure di un posto sono Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Chelsea, PSG, Porto e Benfica.

I restanti quattro posti verranno decisi tramite la selezione di squadre che si giocheranno l’accesso alla competizione con squadre dello stesso paese. Vi accederà infatti una tra Lipsia e Borussia Dortmund, una tra Barcellona e Atletico Madrid ed una tra Juventus e Napoli. Infine, un posto verrà assegnato o ai campioni dell’edizione corrente della Champions League oppure al Salisburgo.

Per quanto concerne la squadra italiana rimanente, La Gazzetta dello Sport sottolinea come la Juventus al momento abbia 47 punti nel Ranking Uefa, mentre la formazione azzurra ne abbia 41. Per tentare il sorpasso, il Napoli dovrà dunque aspettare i quarti di finale di Champions League, considerato che il turno degli ottavi potrà garantire al massimo 5 punti (4 punti per due vittorie e 1 punto di bonus qualificazione).


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Stefano Carriero

Stefano Carriero