Vai al contenuto

Inter campione d’inverno: Inzaghi dietro solo a Mancini

L’Inter grazie alla vittoria contro l’Hellas Verona si è laureata campione d’inverno, senza dover aspettare l’esito della partita della Juventus che domani alle 18 sarà impegnata in trasferta contro una Salernitana alla ricerca di punti salvezza, e che vuole approfittare della sconfitta proprio del Verona. I nerazzurri hanno chiuso il loro girone d’andata conquistando 48 punti, perdendo una sola volta (contro il Sassuolo in casa), pareggiandone tre e vincendo tutte le altre. Questo è il terzo miglior risultato della storia nerazzurra, e solo altre due volte l’Inter ha fatto meglio, entrambe con Roberto Mancini in panchina.

Inter campione d’inverno

Secondo le statistiche riportate da Sportmediaset, i nerazzurri hanno ottenuto il “titolo” di campione d’inverno per 18 volte nella loro storia, e sono secondi solo alla Juventus, che ne ha ottenuti 28, in questa particolare classifica. Dei 17 precedenti, l’Inter ha poi vinto lo Scudetto ben 10 volte, ma quest’anno sarà molto dura considerando che la principale avversaria al titolo è una Juventus molto solida e che difficilmente perde punti.

Come detto, l’Inter chiude il girone d’andata con 48 punti, e solo altre due volte, ovvero nelle stagioni 2007-07 e 2007-08, i nerazzurri ne hanno ottenuti di più, rispettivamente 51 e 49 e sempre con Roberto Mancini in panchina. In quelle due occasioni l’Inter riuscì poi a vincere il campionato, ma i numeri attuali possono far ben sperare i nerazzurri, che hanno la miglior difesa e il miglior attacco al momento.

Questo titolo è arrivato con molta sofferenza, vincendo contro il Verona solo nei minuti di recupero e con le tante polemiche nate dall’arbitraggio di Fabbri (qui la moviola), ma a differenza della partita contro il Genoa, i nerazzurri hanno avuto una grande reazione al pareggio subito, ma restano da sottolineare le disattenzioni difensive.


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Emanuele Di Vitto

Emanuele Di Vitto