Vai al contenuto

Inter, Lautaro-Thuram tra le migliori coppie d’attacco d’Europa: i numeri

Tra i protagonisti di questa prima metà di stagione dell’Inter ci sono sicuramente Lautaro Martinez e Marcus Thuram, la nuova coppia d’attacco dei nerazzurri che sta facendo impazzire le difese avversarie. In Europa solo poche coppie sono superiori a loro due, in termini puramente numerici, mentre in Serie A non temono confronti, come vedremo in questi numeri.

La ThuLa quarta coppia più prolifica d’Europa

L’Inter di Simone Inzaghi si sta dimostrando come una delle squadre più forti d’Europa e che offrono il miglior calcio: in Serie A, i nerazzurri hanno il miglior attacco, con 41 gol fatti, ed anche la miglior difesa con 7 reti subite in 17 partite. Di questi 41 gol, ben 22 sono stati realizzati da Lautaro Martinez e Thuram, con i due che hanno anche servito rispettivamente 4 e 9 assist, spesso proprio tra di loro.

Come detto, in Serie A, non ci sono paragoni: l’argentino è il capocannoniere del campionato con 15 gol, mentre il francese è fermo a 7 gol realizzati. Secondo i dati di Kickest, Lautaro Martinez è anche il giocatore che ha realizzato più tiri totali, con 53 conclusioni, stesso numero di Kvaratskhelia del Napoli, e chiude il podio Thuram con 46 tiri. Il dato diventa ancora più importante se si contano anche i tiri in porta, dove Lautaro è davanti a tutti con 22 conclusioni nello specchio, davanti a Berardi del Sassuolo, Banda del Lecce e Thuram, autore di 18 tiri in porta.

Il francese è secondo in una classifica poco lusinghiera, ovvero le grandi occasioni mancate, ben 7, una in meno rispetto all’attaccante della Juventus Vlahovic e a Kvaratskhelia.

Numeri che testimoniano l’eccellenza dell’Inter per quanto riguarda la fase offensiva, oltre a quella difensiva dove Sommer è il portiere con più clean sheet in Serie A, ben 12.

Mentre a livello europeo, secondo i dati di Transfermarkt, la coppia d’attacco più prolifica nei top 5 campionati europei è quella composta da Harry Kane e Leroy Sanè del Bayern Monaco, con 29 gol complessivi, davanti alla vera sorpresa di questa classifica, con il duo formato da Serhou Guirassy e Deniz Undav dello Stoccarda, che insieme hanno realizzato 26 gol in Bundesliga. Chiude il podio una coppia un pò anacronistica, quella composta da Kylian Mbappé e Vitinha del Paris Saint Germain, che in totale hanno messo a segno 23 gol, appena uno in più della ThuLa nerazzurra.


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Emanuele Di Vitto

Emanuele Di Vitto