Vai al contenuto

Inter tra i club più seguiti al mondo. Ecco il dato che lo conferma

L’Inter vince la Supercoppa Italiana e regala una grande gioia a tutti i suoi tifosi, sia in Italia che all’estero. In giro per il mondo le squadre italiane, nonostante i numerosi problemi che affliggono il calcio italiano, continuano a godere di un’ottima reputazione. A confermarlo è stato proprio YouGov Sport, il quale ha voluto valutare lo stato di salute dei club italiani attraverso un’indagine di mercato.

Per farlo ha utilizzato FootballIndex, formidabile strumento nel panorama delle ricerche di mercato.

Real Madrid in cima alla classifica. Segue l’Inter

Come dimostrato dall’analisi di FootballIndex, in vetta alla classifica delle squadre più seguite al mondo c’è il Real Madrid. Al secondo posto troviamo l’Inter, la quale ha guadagnato posizioni rilevanti grazie alla finale di Champions League conquistata nella scorsa stagione. Subito dopo la squadra di Simone Inzaghi, sempre nella classifica stilata da YouGov, troviamo Milan, Juventus e Napoli. Le altre due società italiane presenti nell’indagine di mercato sono Roma e Fiorentina, le quali si trovano al nono e al quindicesimo posto.

Le analisi nei mercati cinesi e americani

Volgendo lo sguardo ai mercati stranieri, in America e in Cina il calcio italiano sembra arrancare e anche di parecchio. Per quanto riguarda l’analisi fatta negli Stati Uniti, troviamo un dominio totale da parte della Premier League.  Solo tre le italiane presenti nella top 15, ovvero il Milan, l’Inter e la Juventus, rispettivamente alla nona, decima e quattordicesima posizione.

Situazione più semplice da analizzare in Cina. Per tutte le principali squadre italiane, le varie metriche presentano dei valori più alti. Il primo incontrastato in questo mercato è il Milan, che ha valori più alti su tutti i KPI. Allo stesso modo, per tutte le metriche risulta seconda l’Inter, terza la Juventus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Simone Ambroso

Simone Ambroso