Vai al contenuto

Inzaghi raggiunge le 300 panchine col Genoa, nessuno ha vinto quanto lui

In occasione della partita tra Inter e Genoa, l’allenatore dei nerazzurri Simone Inzaghi taglierà il traguardo delle 300 panchine in Serie A. Un numero sicuramente importante, ottenuto ovviamente sommando le partite da tecnico della Lazio e dell’Inter. L’allenatore piacentino può vantarsi di un particolare record: infatti, nessun allenatore che ha raggiunto le 300 panchine in Serie A ha vinto più partite di lui. 

Se la sua Inter dovesse vincere lunedì sera contro il Genoa, Inzaghi salirebbe a 179 vittorie in campionato, un numero decisamente considerevole, alle quali vanno aggiunti anche 50 pareggi e 71 sconfitte.

Inzaghi, la sua media punti inferiore solo ad Ancelotti

Come viene riportato da La Gazzetta dello Sport, la media punti del tecnico piacentino è attualmente di 1,95 a partita, mentre la percentuale di vittorie ottenute è del 60%.

inzaghi lecce inter

Analizzando la classifica dei 10 allenatori più vincenti nelle prime 300 partite di Serie A, Simone Inzaghi è quello che ne ha vinte di più, ovvero 178 (potenzialmente 179 col Genoa), mentre il podio è chiuso da Carlo Ancelotti e Massimiliano Allegri, rispettivamente con 172 e 171 successi. Nella top 10 figurano altri grandi allenatori, alcuni che hanno allenato l’Inter, come Helenio Herrera, Giovanni Trapattoni, Fabio Capello, Roberto Mancini e Marcello Lippi.

Inzaghi, nonostante sia il tecnico più vincente dopo 300 partite, non ha la media punti maggiore, ma è dietro solamente ad Ancelotti, che ha conquistato ben 27 pareggi in più rispetto al tecnico piacentino, e che ha una media di 1,98 punti a partita, mentre l’allenatore dei nerazzurri è a 1,95.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Emanuele Di Vitto

Emanuele Di Vitto