Vai al contenuto

La Juventus raggiunge l’Inter in Supercoppa: chi saranno le altre due squadre?

La Juventus va in finale di Coppa Italia e si qualifica alla prossima Supercoppa raggiungendo l’Inter, in attesa di scoprire le altre due squadre qualificate.

Tempi di risultati anche in Coppa Italia. Dopo la vittoria dello Scudetto da parte dell’Inter, il panorama calcistico del Belpaese si concentra anche sulla coppa nazionale con le due semifinali che daranno accesso alla partita decisiva per lo storico trofeo.

La prima semifinale ha emesso il proprio verdetto: la Juventus di Massimiliano Allegri supera la Lazio nel computo totale (tra andata e ritorno) e giocherà in finale di Coppa Italia, in attesa di scoprire quale squadra dovrà affrontare tra Fiorentina e Atalanta. Ma oltre alla finale, il passaggio del turno dà ai bianconeri il diritto di partecipazione alla prossima Supercoppa italiana – raggiungendo così l’Inter campione d’Italia già qualificata alla final four.

Supercoppa 2025: chi saranno le avversarie di Inter e Juve?

La Juventus è uscita con una sconfitta dalla partita contro la Lazio di ieri, per 2 a 1 a favore dei biancocelesti della Capitale – un risultato che però non compromette il passaggio del turno dei bianconeri, forti del proprio 2 a 0 ottenuto nell’andata contro gli uomini di Tudor.

Oltre a giocarsi la finale di Coppa Italia, Allegri ha conquistato il diritto di partecipazione alla Supercoppa Italiana, nel format della final four. Il formato della competizione nazionale è cambiato durante il corso di questa stagione e prevede che a partecipare siano la vincitrice e la seconda della Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. La Juventus raggiunge così l’Intercampione d’Italia da pochi giorni -, rimanendo in attesa di scoprire chi saranno le altre due squadre che parteciperanno alla Supercoppa.

Una partecipante la si avrà stasera, al termine dell’altra semifinale di ritorno tra Atalanta e Fiorentina. I Viola partiranno per Bergamo, con il risultato dell’andata a loro favore (1 a 0 per gli uomini di Vincenzo Italiano): il triplice fischio della semifinale di stasera dirà chi sarà la sfidante dei bianconeri in finale di Coppa e che sarà, automaticamente, ammessa alla prossima Supercoppa Italiana.

La quarta partecipante si scoprirà solo a fine campionato. Al momento la seconda in classifica è il Milan, la quale però avrà lo scontro diretto con la Juventus proprio questo fine settimana. I rossoneri si trovano a 69 punti – ad un passo dall’aritmetica qualificazione in Champions – mentre i bianconeri a 64. In caso di sorpasso di Allegri ai danni di Stefano Pioli, sarà comunque il Milan terzo a qualificarsi (visto che la Juventus è già certa grazie alla finale di Coppa Italia).

Ma il Diavolo e la Vecchia Signora devono tenere conto di una sorpresa in quelle zone lì. Il Bologna di Thiago Motta, infatti, è quarto in classifica con 62 punti: per i rossoblù potrebbe arrivare una storica qualificazione in Champions League – e se dovessero arrivare risultati negativi per Milan e Juve, potrebbero comunque puntare a qualche posizione più alta, con una possibile qualificazione alla prossima Supercoppa Italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts