Vai al contenuto

Mondiale per club 2025, ecco chi è già sicura di partecipare: all’Inter tesoretto milionario

Mondiale per club 2025, si inizia a delineare il quadro delle partecipanti. La sconfitta di ieri sera nella gara contro il Barcellona ha di fatto portato all’esclusione del Napoli dal Mondiale per club 2025 con il nuovo format. Una “doppia eliminazione”, dunque, per gli azzurri che danno il via libera, invece, alla Juventus. La squadra bianconera si qualifica grazie ai suoi 47 punti nel ranking, contro i 42 dei partenopei, ed è la seconda squadra italiana a staccare il pass per la nuova competizione, dopo l’Inter già qualificata da tempo.

Partenza, torneo e tanti soldi in palio

infantino mondiale per club

Il nuovo torneo, che avrà cadenza quadriennale, è aperto a 32 squadre appartenenti alle 6 confederazioni Fifa e andrà a sostituire la vecchia edizione che ha di fatto chiuso la sua esistenza con l’edizione 2023 che ha visto trionfare il Manchester City di Guardiola nella finale di Gedda contro la Fluminense. Ribattezzato Mundial de Clubes Fifa, farà il suo debutto il 15 giugno 2025 negli Stati Uniti. Ancora non sono state assegnate le città partecipanti ma è confermata la presenza, al torneo, di 32 squadre divise in 8 gironi da 4 ciascuno. Le prime due qualificate in ciascun girnone accederanno agli ottavi di finale. Le fasi successive saranno similari a quelle previste per il mondiale per nazionali, con incontri a eliminazione diretta fino alla sfida finale in programma il 13 luglio. Chi prende parte al torneo, al momento Inter e Juventus tra le italiane, avrà la possibilità di mettere in tasca diversi milioni di euro.

La partecipazione, infatti, è molto remunerativa per i club coinvolti, essendoci in palio 100 milioni di euro per la vincente e almeno 50 per tutte le altre. Il solo accesso a quest’Élite di 32 squadre porta nelle casse dei nerazzurri e dei bianconeri 50 milioni di euro che rappresentano un’ottima iniezione di liquidità nelle casse delle due società nostrane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Mirko Patera

Mirko Patera