Vai al contenuto

Ottavi Europa League: le avversarie di Milan, Roma e Atalanta

Ottavi di Europa League: si sono appena conclusi i sorteggi che hanno determinato quali saranno gli incroci tra le 16 squadre in lizza per raggiungere la finale che si disputerà nella Dublin Arena in Irlanda del Nord. 8 squadre erano già qualificate perché avevano raggiunto la prima posizione nei gironi, mentre gli altri 8 slot sono stati riempiti dalle vincenti del turno dei sedicesimi. Le partite, terminate nella serata di ieri, hanno visto scontrarsi le 8 ripescate dalla Champions League (qualificate terze nel rispettivo girone) e le 8 seconde classificate dei gironi di Europa League.

I club in assoluto più pericolosi per le italiane erano il Liverpool di Klopp e il sorprendente Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, seguiti da alcune squadre comunque pericolose come Brighton e Benfica. Ecco a chi ha sorriso l’urna di Nyon e quali sono stati gli abbinamenti per Pioli, De Rossi e Gasperini.

Ottavi di Europa League, sorteggi: bene il Milan, non facile per la Roma, vecchio avversario per la Dea

Trofeo dell'Europa League in mostra per il sorteggio degli ottavi

La squadra italiana che può lasciare Nyon con il sorriso più grande è sicuramente quella di Stefano Pioli che, ritrovatasi ad un certo punto del sorteggio ad avere il 50% di possibilità di incrociare il Leverkusen primo in Bundesliga, è stata accoppiata invece con lo Slavia Praga, qualificatosi primo nel gruppo G.

Avversario difficile per la Roma che pesca il Brighton dell’ex Sassuolo Roberto De Zerbi. I Seagulls di Mitoma e Ansu Fati sono al momento settimi in Premier League ma sono una delle formazioni più insidiose anche in patria, motivo per cui i giallorossi dovranno mantenere alta la concentrazione.

Tocca all’Atalanta, infine, che incontrerà nuovamente lo Sporting Lisbona. I bergamaschi ritrovano Viktor Gyokeres e compagni dopo averli già affrontati nel gruppo D, con i due match di andata e ritorno che si erano conclusi con un pareggio (1-1 in Italia) e una vittoria per i nerazzurri (2-1 a Lisbona). Ecco il quadro completo degli abbinamenti per il turno degli ottavi di finale:

Sparta Praga-Liverpool

Marsiglia-Villareal

Roma-Brighton

Benfica-Rangers

Friburgo-West Ham

Sporting Lisbona-Atalanta

Milan-Slavia Praga

Qarabag-Bayer Leverkusen

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fabrizio Pettenati

Fabrizio Pettenati