Vai al contenuto

Quanto costano i top player? Bellingham intoccabile, Lautaro il nerazzurro più caro

I giocatori più costosi Bellingham, Haaland e Lautaro
CONDIVIDI:
Banner Libro

L’Osservatorio sul calcio del CIES ha provato a stilare un elenco dei calciatori più costosi sul panorama mondiale: ecco quanto valgono i top player.

Se c’è una cosa certa come la Luna che orbita intorno alla Terra è che ogni tramonto viene seguito da un’alba, ogni fine da un nuovo inizio: così il tramonto della stagione di calcio giocato, competizioni nazionali a parte, segna anche l’alba di una nuova sessione di calciomercato più calda che mai. Le valutazioni di alcuni giocatori in particolare, per mantenerci sulla metafora astronomica sono assolutamente stellari.

Ci ha provato l’Osservatorio sul calcio del CIES a portare avanti uno studio sui top player più costosi presenti sulla piazza attualmente, sull’onda di una curiosità tipica del calciomercato estivo. Comandano i giovani d’oro, tutti quei golden boys della nuova generazione di fenomeni che sta non troppo lentamente prendendo, e giustamente, la scena calcistica tutta per sé. Ecco i valori più alti nella classifica di questa ricerca.

Bellingham da 280 milioni, Haaland 255, Lautaro lontano ne vale “solo” 90

Stando allo studio il giocatore dal valore maggiore al momento sarebbe l’inglese del Real Madrid Jude Bellingham, valutato all’incirca 280 milioni di euro. Il centrocampista ex Borussia Dortmund ha stupito tutti con una stagione ricca di prestazioni autorevoli e numeri fenomenali, su tutti i 23 gol in 40 presenze, che gli hanno consentito di staccare in questa classifica anche Erling Haaland. Il bomber di Guardiola è valutato 255 milioni di euro, davanti ad altri due galacticos Vinicius Junior ( dal valore di 241 milioni) e Rodrygo Goes (221 milioni).

Secondo il CIES in Serie A comanda il rossonero Rafael Leao con un valore di 101,5 milioni di euro, seguito dal georgiano del Napoli Kvaratskhelia valutato 99,8. Il primo nerazzurro a fare la sua comparsa in classifica è ovviamente Lautaro Martinez con i suoi 90,7 milioni, dopo di lui Thuram (75,8), Bastoni (74,9) e Barella (65). Nella top 100 un solo nome, invece, per la Juventus: quello di Dusan Vlahovic, valutato 75,9 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fabrizio Pettenati

Fabrizio Pettenati