Vai al contenuto

Ranking UEFA: per la prossima Champions, Inter e Roma sarebbero teste di serie

L’andata dei quarti di finale di Champions League è servita anche ad aggiornare il ranking UEFA, e ad oggi Inter e Roma sarebbero teste di serie nella prossima edizione della Uefa Champions League. 

Le competizioni europee proseguono e l’Italia ha ancora 4 partecipanti in corsa per la vittoria, tre in Europa League e una in Conference League. La Champions, che lo scorso hanno aveva visto ben tre italiane alle semifinali, ha avuto un epilogo amaro in questa stagione con Inter e Napoli che sono state le ultime due compagini nostrane a gettare la spugna ed uscire dalla massima competizione europea durante gli Ottavi di finale.

La posizione aggiornata delle italiane nel ranking UEFA

ranking uefa italiane

Nonostante la prematura eliminazione dal torneo, l’Inter continua ad essere ancora oggi la prima delle italiane nella classifica del ranking UEFA con il suo sesto posto dietro Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Paris Saint-Germain e Liverpool. La classifica, ricordiamo, si muove in base ai risultati ottenuti dalle squadre nelle competizioni europee e decreterà le teste di serie della prossima edizione della Champions Leauge. Allo stato attuale, quindi, Inter e Roma (che è ancora in corsa in Europa League e potrebbe, pertanto, migliorare il suo ranking) sono tra le squadre facenti parte della prima fascia. Mentre per i nerazzurri la partecipazione alla coppa dalle grandi orecchie è oramai stata raggiunta, per i giallorossi non vi è ancora la matematica certezza.

Ecco il piazzamento delle italiane, e i rispettivi punteggi aggiornati:

6. Inter (Italia) 101.000
9. Roma (Italia) 95.000
17. Napoli (Italia) 80.000
18. Juventus (Italia) 80.000
22. Atalanta (Italia) 72.000
28. Milan (Italia) 59.000
32. Lazio (Italia) 54.000
55. Fiorentina (Italia) 34.000
96. Torino (Italia) 17.399

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Mirko Patera

Mirko Patera