Vai al contenuto

Sei italiane in Champions League? Ecco come è possibile

La 5ª squadra italiana in Champions è quasi ufficiale ma c’è uno scenario che potrebbe portare ben 6 squadre italiane a giocare la prossima edizione della UCL.

Dalla prossima stagione, l’Italia potrà quasi sicuramente portare cinque squadre in Champions League. Infatti, al momento, solo l’aritmetica manca per confermare la quinta squadra italiana nella Champions 2024-25. L’Italia per assicurarsi il quinto team dovrebbe chiudere in uno dei primi due posti per quanto riguarda il ranking Uefa stagionale e, ad oggi, le possibilità sono superiori al 99%.

I risultati dei quarti di finale di Europa League però hanno aperto spazi di discussione per uno scenario che vede ben sei squadre italiane impegnate in Champions il prossimo anno.

Sei squadre italiane in Champions? Lo scenario

champions league 24-25

Per avere una quinta squadra nella massima competizione europea si dovrebbe delineare la seguente situazione. Una vittoria della Fiorentina unita ai punti di Roma-Milan garantirebbero il quinto team in Champions visto che le squadre tedesche e inglesi si toglieranno punti tra di loro visto l’accoppiamento tra Arsenal e Bayern Monaco.

Il verdetto ufficiale si avrà solo dopo aver saputo le semifinali. Per avere una sesta squadra in Champions l’Italia dovrà qualificare le prime cinque del campionato alla prossima Champions League e se dalla sesta in giù una squadra dovesse vincere l’Europa League ecco che si realizzerebbe lo scenario di sei squadre nella massima competizione europea che cambierà formato dalla prossima stagione

Al momento, in campionato, la Roma occupa la quinta posizione e l’Atalanta la sesta (in attesa del recupero con la Fiorentina). Se una delle due squadre dovesse essere la vincitrice dell’Europa League, in questo modo l’Italia qualificherebbe ben sei team in Champions.

Dunque, se tutto andasse nel verso giusto, l’Italia, nella prossima stagione potrebbe portare fino a 10 squadre in tutte le coppe Europee, a patto che Atalanta o Roma vincano l’Europa League, la Fiorentina vinca la Conference League e la classifica finale di Serie A presenti quest’ordine: Inter, Milan, Juve, Bologna, Roma/Atalanta, Napoli, Lazio, Torino, Atalanta/Roma, Fiorentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Andrea Tagliabue

Andrea Tagliabue

Sono Andrea, ho 24 anni e sono tifoso dell'Inter sin dalla nascita. La passione per il giornalismo sportivo è nata quando ero piccolo e da quando ho 15 anni sogno di lavorare nel settore sportivo. Sono un assiduo consumatore di tutto ciò che è calcio e non disdegno un'occhiata agli sport americani (basket, football, baseball, hockey su ghiaccio) e gli sport motoristici.View Author posts