Vai al contenuto

Solo 6 squadre di Serie A non si sono congratulate pubblicamente con l’Inter: ecco chi

La vittoria dello scudetto da parte dell’Inter è stata celebrata da messaggi di congratulazioni da parte di molte squadre della Serie A. Non tutte però…

I festeggiamenti per la straordinaria affermazione nel Derby della Madunina contro il Milan, che è valsa per l’Inter la matematica conquista del ventesimo scudetto e della seconda stella, riecheggiano ancora nelle orecchie dei tifosi riversatisi in massa nelle principali vie di Milano per celebrare il trionfo della squadra di Simone Inzaghi. La parata dei Campioni d’Italia è slittata a causa del maltempo di lunedì sera ma non per questo l’importanza della vittoria del tricolore ha assunto meno significato. 

Reazioni social-tricolori

inter-tricolore-vittoria

L’inequivocabile cavalcata dell’Inter, che ha dominato la Serie A sin dalla prima giornata con una cavalcata in solitaria, è culminata con la vittoria dello Scudetto arrivata con cinque giornate d’anticipo, a conferma della netta superiorità stagionale della squadra di Simone Inzaghi. La vittoria dell’Inter è stata indiscutibile, caratterizzata da un rendimento costante e di alto livello che ha visto i nerazzurri resistere dapprima alle noie create dalla Juventus e in seguito rifilare distacchi abissali alle inseguitrici, come l’attuale +17 sul Milan. Nonostante le polemiche per alcuni episodi arbitrali, l’evidente superiorità della formazione meneghina è stata riconosciuta da tutti, tranne che nei gesti di cortesia post-partita.

Wow, 20. Che numero! 20 Scudetti.” Un estratto dal post apparso sull’account X del presidente nerazzurro Steven Zhang, andato ad aggiungersi alla miriade di messaggi ricevuti e pubblicati dai profili social dei calciatori e della società tra cui quello di Gianni Infantino, presidente FIFA e noto tifoso nerazzurro che ha pubblicato l’immagine del club stilizzata con il Duomo di Milano e i giocatori attorno con la scritta “Sguardo al cielo. Sei campione d’Italia. Due stelle. Amala”.

Se di questi tempi l’onore ai vincitori viene affidato ai canali social, dopo la vittoria nel derby meno della metà delle squadre di Serie A ha manifestato pubblicamente i propri complimenti all’Inter attraverso i social media, tramite il consueto “tweet di X”. Solo nove squadre si sono espresse nella serata stessa del derby, tra cui il Napoli, la Juventus, la Lazio, la Fiorentina, il Torino, il Monza e tre squadre coinvolte nella lotta per la salvezza: Lecce, Cagliari e Frosinone. Questa mattina si sono aggiunte ai club puntuali Atalanta, Sassuolo, Empoli e Salernitana.

Tuttavia, diverse squadre hanno mantenuto un assordante silenzio, senza esprimere alcun tipo di congratulazioni all’Inter per il suo trionfo. Tra queste, spicca il Milan che, in previsione del Derby, aveva dichiarato battaglia per far sì che la scudetto non finisse ai cugini proprio nella stracittadina milanese e il cui silenzio è stato particolarmente notato considerando considerata sia la rivalità storica con l’Inter sia la bruciante sconfitta che ha messo fine ai giochi tricolore. Altri club che non hanno fatto i complimenti sono la Roma, il Bologna, il Genoa, il Verona e l’Udinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianmarco Vella

Gianmarco Vella