Vai al contenuto

Squadre più tifate in Italia, comanda la Juve: ecco la posizione dell’Inter

La Juventus è la squadra più tifata d’Italia: a dirlo è un sondaggio condotto da Demos per il quotidiano La Repubblica. Seguono, a parimerito, Inter e Milan.

In Italia il calcio è il fil rouge della vita di moltissime persone, questo sport antichissimo è penetrato nelle più profonde radici della cultura del belpaese tanto che persino Winston Churchill ne rimase stupito. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, un sondaggio condotto di recente da Demos per La Repubblica avrebbe disegnato una panoramica delle preferenze calcistiche degli italiani: al primo posto comanda la Juventus, a cui seguono a parimerito Inter e Milan.

La Juventus è la squadra più tifata d’Italia: Inter a parimerito col Milan

curva nord inter

In base a quanto emerge dal sondaggio condotto da Demos, il calcio coinvolge il 53% degli intervistati e tra di loro il 32% riporta di essere tifoso bianconero, una percentuale in aumento rispetto al 29% dello scorso anno ma comunque in calo rispetto al 36% riscontrato nel 2016. I supporters della Vecchia Signora sono diffusi in tutto lo Stivale, soprattutto intorno alla città di Torino, città natale della Juventus, e nel Sud Italia, ma anche in diversi regioni del centro e del Nord.

Dietro la Juventus si posizionano a parimerito Inter e Milan: le due milanesi sono sostenute dal 15% degli intervistati. Per entrambi si può notare un leggero calo rispetto al 2023, in cui si registravano preferenze rispettivamente per il 16% e 17%. I tifosi nerazzurri e rossoneri sono concentrati soprattutto nel Nord e al centro.

Nella TOP 5 c’è spazio anche per il Napoli (10%) e Roma (7%). I partenopei sono in calo ( nel 2023 i supporters dei Campioni d’Italia erano l’11%), mentre i giallorossi sono in crescita (6% nel 2023). I sostenitori della Roma sono diffusi soprattutto intorno alla Capitale, mentre gli azzurri sono largamente diffusi nel centro-Sud e anche in alcune aree del Nord.

Riassumendo, i tifosi delle big raccolgono il 62% della tifoseria, una percentuale che sale al 79% considerate Napoli e Roma. Le altre squadre sono raccolte nella voce “Altro” e raggiungono il 21%, nella quale individualmente nessuna supera il 3% delle preferenze.

Qui di seguito, la graduatoria delle tifoserie italiane:

  • Juventus, 32%
  • Inter, 15%
  • Milan, 15%
  • Napoli, 10%
  • Roma, 7%
  • Altro, 21%

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Alessia Lazzaroni

Alessia Lazzaroni