Vai al contenuto

Anche in Turchia a primeggiare è l’Inter: tre nerazzurri in testa alla classifica marcatori

L’Inter riesce a dominare sia in Italia che in Europa, specie in Turchia. Nella Super Lig, infatti, i migliori marcatori del campionato sono degli ex Inter. 

Può sembrare strano, ma è la pura verità: l’Inter primeggia anche in Turchia. Naturalmente è piuttosto improbabile che i nerazzurri possano giocare nel campionato turco, ma se ci si collega ai recenti giocatori con un passato all’Inter si scopre come quest’ultimi stiano vivendo una seconda giovinezza durante la loro esperienza turca. Un ottimo traguardo che tramite il lavoro e il talento sono riusciti a confermare in un campionato pur sempre competitivo, mettendo a tacere le critiche – ammesso che ce ne siano state – e suscitando più di qualche rimorso alla loro ex squadra. In effetti non è così scontato poter assistere ad una rinascita all’estero dopo essere stato considerato un giocatore finito.

Ciononostante, questo insegna a non giudicare un libro solamente dalla sua copertina. Il campionato turco di certo non può essere considerato allo stesso livello della nostra Serie A o compagni, ma definire la Super Lig turca poco competitiva e stimolante non è altrettanto vero. A testimoniarlo sono i percorsi nelle competizioni europee delle società turche come il Galatasaray o il Fenerbahce, oltre che ai profili internazionali passati da quelle parti. Insomma, andare in Turchia per giocare ad un buon livello non è affatto una scelta sbagliata, specie se ci si ritrova in piazze importanti accompagnate da un tifo di qualità superiore. Questo è quello che è successo a 3 ex nerazzurri in particolare: Mauro IcardiEdin DzekoRej Manaj.

Classifica capocannonieri a tinte nerazzurre: i numeri

Edin Dzeko - Fenerbahce

Sono molto diverse le storie di questi 3 attaccanti, i quali per ragioni differenti hanno deciso di separarsi dai colori nerazzurri per approdare nel campionato turco. La storia di un uomo passato dalle stelle alle stalle come Icardi, il divorzio forzato di Dzeko e l’amore mai sbocciato con Manaj.

In linea di massima, ognuno ha saputo dare il suo contributo nella Milano nerazzurra prima di lasciarla definitivamente. Seppur con trascorsi molto difficili e tesi non si può non ricordare l’apporto che il centravanti argentino ha saputo dare all’Inter e ai suoi tifosi. Un attaccante completo con caratteristiche incredibili che stanno portando i loro frutti anche con il suo Galatasaray, dove al momento ha messo a segno ben 18 gol. Ad occupare il primo posto della classifica dei marcatori è il noto ‘cigno di Sarajevo‘, il quale è a quota 19 gol segnati con il Fenerbahce. A chiudere il podio ci pensa proprio l’albanese, che con il suo Sivasspor ha collezionato un totale di 16 gol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riccardo Fattorini

Riccardo Fattorini

Sono un giornalista sportivo alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze formative. Amo il calcio e amo poterlo raccontare in diversi modi, anche sotto il mio punto di vista.View Author posts