Vai al contenuto

Una vittoria nel derby porterebbe scudetto e un altro record: ecco quale

L’Inter si giocherà la vittoria dello scudetto già nel derby di lunedì. Vincere porterebbe alla matematica certezza del titolo e ad un altro record.

Lunedì 22 aprile l’Inter scenderà in campo nel derby con un unico imperativo: vincere. Solo con una vittoria i nerazzurri potrebbero festeggiare la vittoria del tricolore già nella prossima giornata di campionato. Nel caso in cui gli uomini di Simone Inzaghi perdessero o pareggiassero, i discorsi sarebbero rimandati alla partita successiva, che vedrà l’Inter affrontare il Torino a San Siro.

Vincere contro il Milan però non solo significherebbe scudetto per i nerazzurri. Qualora l’Inter uscisse da San Siro con i tre punti, verrebbe eguagliato un record storico della Serie A, che di fatto proietterebbe la squadra nella leggenda.

Un nuovo record da raggiungere

Inter gruppo squadra

Milan-Inter sarà valevole per la 33esima giornata di Serie A. In caso di vittoria i nerazzurri potrebbero festeggiare la matematica certezza del titolo con ben cinque giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato. Nella storia della competizione nessuno ha mai fatto meglio. La rosa 2023/24 dell’Inter entrerebbe a far parte della cerchia ristretta di squadre che sono riuscite in questa impresa.

Nella storia del campionato italiano solo cinque formazioni sono state in grado di festeggiare il titolo con ben cinque giornate ancora da giocare. Sono state (in ordine cronologico) il Torino nel 1947/48, la Fiorentina nel 1955/56, l’Inter nel 2006/07, la Juventus nel 2018/19 e il Napoli nel 2022/23.

Simone Inzaghi avrebbe dunque la possibilità di condividere questo particolare primato con Roberto Mancini, condottiero dell’Inter del 2006/07. L’attuale tecnico dei nerazzurri però pare non voglia limitarsi a ciò. Nel mirino c’è anche il record di punti totalizzato proprio da quell’Inter del Mancio. Quella squadra fu in grado di raccogliere 97 punti e ancora oggi è il record storico del club. In questa stagione, dopo le prime 32 giornate di campionato, gli uomini di Simone Inzaghi sono stati in grado di collezionarne 83. Totalizzando ulteriori 15 punti nelle rimanenti 6 partite, il record sarebbe battuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Luca Arcangeli

Luca Arcangeli