Vai al contenuto

Inter e i due gol subìti: un evento raro quest’anno

Contro il Cagliari, l’Inter ha subìto due gol: un fatto che si è ripetuto pochissime volte durante il corso di questo campionato. Ecco i numeri dei nerazzurri.

Mancano ormai sei giornate al termine del campionato di Serie A 2023/24, con i nerazzurri di Simone Inzaghi che si preparano alla festa per la vittoria finale dello Scudetto e della seconda stella – che potrebbe arrivare nella prossima giornata, quando si giocherà il derby di Milano.

Una conclusione degna per una stagione incredibile dell’Inter, supportata record e statistiche impressionanti – che la portano ad essere tra le migliori in Europa (nonostante la tragica eliminazione agli ottavi di Champions). Tra i numeri più significativi, ci sono quelli legati alla difesa. Ma con i due gol subìti ieri sera, emerge un aspetto importante della stagione interista.

Inter, tutte le volte che ha subìto 2 gol

Pavard, Acerbi, Bastoni inter

 

I nerazzurri escono con un solo punto dalla partita di ieri contro un tenace Cagliari di Claudio Ranieri. Una partita combattuta, con qualche disattenzione difensiva e poca lucidità da parte dell’Inter (e anche qualche caso dubbio) – complice, probabilmente, i ritmi di una stagione incredibile che sta per concludersi con uno storico Scudetto.

L’Inter è prima con il miglior attacco (77 gol) e la miglior difesa (17) del campionato italiano. Proprio la difesa, che è stata encomiabile in più parti della stagione, ieri ha lasciato a desiderare: il Cagliari è riuscito a recuperare per due volte lo svantaggio, sfruttando delle disattenzioni del reparto arretrato di Inzaghi.

Un aspetto di certo importante, ma che è più un evento raro nella stagione interista. Infatti, i rossoblù sardi sono una delle poche squadre ad aver segnato due gol all’Inter in campionato. La quarta, per l’esattezza, che riesce a farlo dopo Roma, Bologna e Sassuolo. In queste partite, la Benamata ha mostrato qualche segno di cedimento difensivo, poiché i gol sono arrivati quasi sempre per delle distrazioni.

Inoltre, un dato che accomuna queste quattro partite in cui l’Inter ha subìto due gol in Serie A è che sono terminate con esiti sfavorevoli – rispetto alle numerose vittorie nerazzurre. Tranne contro la Roma – quando ai due gol subìti, Lautaro e compagni hanno rispondere con una rimonta (risultato finale 4 a 2 per l’Inter) – Inzaghi ha pareggiato con il Cagliari nella partita di ieri e nel match del girone d’andata contro il Bologna (anche in quel caso finì 2 a 2). Invece, contro il Sassuolo l’Inter ha visto la sua unica sconfitta nell’attuale campionato di Serie A (2 a 1 per i neroverdi trascinati da Berardi e Bajrami).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts