Vai al contenuto

Inter in Arabia: ecco quando la Juventus può tentare il sorpasso

La Juventus può tentare il sorpasso. Gennaio, un mese cruciale: a maggior ragione se poi si incrociano diverse competizioni sportive. Nei primi giorni – e nelle prime settimane – la Coppa Italia ha già dato i suoi verdetti per le prossime semifinali della competizione. A breve, invece, inizierà la Supercoppa Italiana, nel suo nuovo format, che vedrà quattro squadre impegnate tra semifinali (ad eliminazione diretta, senza andata e ritorno) e finale. Nel mentre, il campionato italiano sembra confermare la corsa a due per lo scudetto: l’Inter prima e la Juventus a -2 come diretta inseguitrice.

Nella settimana entrante, l’Inter – dopo il grande risultato nella trasferta di Monza, finita 5 a 1 per i nerazzurri – sarà impegnata proprio nella final four della Supercoppa Italiana, che andrà in scena in Arabia Saudita. I nerazzurri di Simone Inzaghi saranno impegnati nella semifinale contro la Lazio di Maurizio Sarri, in programma per venerdì 19 gennaio – mentre le altre semifinaliste, Napoli e Fiorentina, apriranno la competizione giovedì 18. Le vincenti delle due semifinali si sfideranno nella finale di lunedì 22 gennaio. Qui tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Supercoppa Italiana.

Ma mentre l’Inter sarà impegnata a conquistare il primo titolo stagionale, la Serie A continuerà. La prossima giornata – la 21 esima nel calendario del campionato italiano – potrebbe dare ai tifosi una nuova classifica, con la Juventus pronta a tentare il sorpasso.

Juventus per il sorpasso: ecco chi affronterà

I bianconeri allenati da Massimiliano Allegri hanno dato una prova di forza contro il Sassuolo: la sfida è finita 3 a 0 per i padroni di casa, riportandosi a -2 dalla capolista e rivale nerazzurra. Per la Juventus, il calendario sembra sorridere, aprendo alla possibilità di un sorpasso – in vista anche del prossimo scontro diretto.

Mentre Lautaro e compagni saranno impegnati nella penisola araba per la Supercoppa, la Serie A non verrà fermata. La 21 esima giornata del campionato italiano vedrà la Juventus impegnata – domenica 21 gennaio – nella trasferta di Lecce. Una vittoria dei bianconeri sui salentini significherebbe un sorpasso in vetta, portando l’Inter a -1. I nerazzurri dovranno poi recuperare la partita contro l’Atalanta, riprogrammata per il 28 febbraio.

Per la 22 esima giornata, le quattro squadre della Supercoppa Italiana saranno già rientrate dall’Arabia. Tuttavia, le sfide previste del calendario sorridono più ai bianconeri: la Juventus ospiterà l’Empoli – in caduta libera verso la retrocessione; mentre l’Inter dovrà affrontare la trasferta di Firenze contro la Fiorentina. In quest’ultimo caso, le due squadre arriveranno alla sfida con eguale stanchezza, visto che saranno impegnati proprio nelle sfide arabe per la final four.

Dunque, Massimiliano Allegri può tentare il sorpasso ai danni di Simone Inzaghi e mantenerlo a tre giornate di distanza dallo scontro diretto. Il 4 febbraio andrà in scena Inter contro Juventus, che non dirà con certezza chi vincerà il campionato, ma che rappresenta un tassello importante per le due squadre di ambire alla vittoria dello scudetto. I nerazzurri saranno, per il momento, concentrati per tornare da Riyadh con il primo trofeo stagionale – ma dai venti arabi, bisognerà poi tornare alla visione del tricolore.


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts