Vai al contenuto

Terzo 4 a 0 di fila in campionato: i numeri da record dell’Inter

Tutti i 4 a 0 dell’Inter. Una squadra che prevarica su quasi tutti gli avversari, non lasciando alcuna possibilità – spietata e letale in campo aperto, solida in fase difensiva: quella di Simone Inzaghi è una macchina perfetta.

A riconferma di quanto fatto e mostrato, ieri è arrivata l’ennesima prova di forza contro l’Atalanta: quattro gol alla Dea di Gasperini, che regalano all’Inter il +12 in campionato sulla Juventus seconda. Per i nerazzurri di Milano si parla dell’undicesima vittoria nelle undici partite giocate tra tutte le competizioni nel 2024. Ma ci sono altri numeri che fanno da testimonianza del dominio interista in Serie A.

Tre 4 a 0 di fila: un’Inter esagerata

La formazione di Simone Inzaghi è prima in Serie A, con 69 punti (22 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta) – ma sorprendono anche i numeri di questa squadra. Lautaro e compagni sono arrivati a quota 67 gol fatti, con appena 12 subìti: l’Inter, infatti, è la squadra con il miglior attacco e la miglior difesa in campionato; e con una differenza reti mostruosa (+55).

Tra i tanti numeri di questa stagione – tra cui anche Lautaro Martinez a quota 23 gol in Serie A – emergono tutte le volte che l’Inter ha prevaricato sulle avversarie come un fiume in piena. Quello di ieri sera contro l’Atalanta è il terzo 4 a 0 di fila: prima del derby lombardo contro i bergamaschi, gli uomini di Inzaghi hanno condannato alla stessa sorte la Salernitana e il Lecce. A ciò bisogna aggiungere anche che i nerazzurri hanno rifilato quattro gol anche alla Roma (partita finita 2 a 4). Per l’Inter si parla di 16 gol nelle ultime quattro partite di Serie A.

Non però dei fatti isolati del campionato della Beneamata. In questa stagione, l’Inter ha vinto per 4 a 0 per ben sei volte: in ordine cronologico, contro la Fiorentina (3 settembre 2023), Salernitana (30 settembre), Udinese (9 dicembre), di nuovo Salernitana (16 febbraio 2024), Lecce (25 febbraio) e Atalanta (28 febbraio). Se poi aggiungiamo i due 5 a 1 (il derby di Milano dell’andata e la partita contro il Monza al ritorno), sono otto le volte in cui i nerazzurri hanno vinto con quattro gol di scarto.

Risultati e numeri che fanno dell’Inter una macchina che travolge tutto ciò che incontra in campionato e che giustifica il +12 sulla diretta inseguitrice (e un +16 sul Milan terzo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts