Vai al contenuto

Inzaghi fa 300 panchine in Serie A: record di vittorie e punti

Inzaghi raggiunge le 300 panchine in Serie A – l’ennesimo traguardo del tecnico piacentino che sta guidando l’Inter verso la seconda stella, a suon di vittorie e prestazioni da grande squadra europea e mondiale.

Per l’allenatore nerazzurro, questa, è una stagione speciale poiché gli sta permettendo di battere record su record, affermandosi così come uno dei top allenatori tra i principali campionati europei. Un riconoscimento che arriva alla sua terza stagione sulla panchina nerazzurra, dopo cinque trofei e una finale di Champions League.

300 volte Inzaghi: ecco i suoi record

inzaghi supercoppa inter

Una serata storica, quindi, quella della partita vinta per 2 a 1 contro il Genoa. Simone Inzaghi tocca le 300 panchine e, nel mentre, conquista un primato: è l’allenatore che ha più vittorie nelle sue prime 300 panchine – con quella di ieri è a quota 179. In questa speciale classifica, quindi, il tecnico piacentino dell’Inter è al primo posto. A seguire troviamo Carlo Ancelotti (172 vittorie), Massimiliano Allegri (171 vittorie), Maurizio Sarri (165 vittorie) ed Helenio Herrera (164 vittorie).

Nella storia dell’Inter, Inzaghi è il settimo allenatore a raggiungere 100 panchine in Serie A (103 per l’esattezza). Inoltre, è il tecnico nerazzurro che registra la miglior media punti: ben 2.21 di punteggio, staccando Roberto Mancini (2.01) ed il mago Herrera (1.96). A ciò si può aggiungere anche il primato in Supercoppa Italiana: Simone Inzaghi è l’allenatore più vincente della storia della competizione, alzando il trofeo per 5 volte in carriera (2 sulla panchina della Lazio, 3 su quella dell’Inter) – a cui seguono Capello e Lippi (a quota 4 Supercoppe).

Non finiscono qua i dati sorprendenti del tecnico piacentino e della sua Inter. In questo sorprendente 2024, Simone Inzaghi è il primo allenatore della storia nerazzurra a vincere tutte le prime nove partite dell’anno solare del campionato italiano. Sempre sulla panchina nerazzurra, il mister Inzaghi è il terzo allenatore interista con una serie di imbattibilità di almeno 20 incontri dagli anni ’80 ad oggi (con quella di ieri, la serie si è allungata a 21), dopo Mancini e Antonio Conte.

In una stagione in cui l’Inter sembra essere diventata “ingiocabile”, Inzaghi mette a referto anche dei traguardi personali. Un percorso fatto quindi da record e numeri impressionati, che però è ancora in corso. L’altro tassello da incastonare per incoronare la stagione nerazzurra è il tanto ambito Scudetto della seconda stella. Senza dimenticare, poi, la possibilità di continuare anche in Champions League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Samuele Amato

Samuele Amato

Classe '97, follemente addicted ai colori nerazzurri, alla musica e alla filosofia.View Author posts