Vai al contenuto

Serie A 2024-2025, le date della nuova stagione

La Serie A  2023-2024 sta entrando nella sua fase decisiva per l’emissione dei propri verdetti con l’Inter che alla fine della ventiquattresima giornata prosegue indomabile il cammino in vetta alla classifica. Gli occhi del campionato sono già proiettati verso il futuro con la prossima stagione che si prospetta ricca di momenti emozionanti, con un calendario fitto di partite e alcune novità di rilievo che stanno scuotendo il mondo del calcio.

Una delle principali novità è la riforma della Champions League, che passerà da 32 a 36 squadre, adottando la formula del girone unico. Un cambiamento epocale che promette di portare ancora più spettacolo e competizione sul palcoscenico europeo. Ma non è tutto: il calcio mondiale si prepara anche al primo Mondiale per club a 32 squadre, fissato negli Stati Uniti nell’estate del 2025, con l’Inter che, grazie al raggiungimento della finale di Champions League nella scorsa stagione, è riuscita a staccare il pass per la rassegna mondiale a stelle e strisce qualificandosi alla fase a eliminazione diretta della massima competizione per club europei con due giornate d’anticipo.

Date d’inizio e novità Supercoppa

La Lega Serie A, al netto delle innovazioni in corso all’interno del mondo del calcio, è consapevole delle conseguenze che subirà anche il nostro campionato e ha proceduto a rendere note le date dell’inizio del prossimo torneo. Gli appassionati del pallone dovranno cerchiare in rosso sul calendario il weekend del 17 e 18 agosto 2024, una mossa quasi obbligata considerando gli impegni ravvicinati delle manifestazioni internazionali. Tuttavia, la sovrapposizione con il Campionato Europeo, il cui inizio è fissato per venerdì 14 giugno 2024, potrebbe creare qualche grattacapo alle squadre italiane e ai loro giocatori.

Con la finale del torneo continentale prevista per il 14 luglio, i calciatori impegnati con le rispettive nazionali avranno appena due settimane per recuperare dalle fatiche di Euro 2024 prima di ricominciare la stagione con i loro club. Un periodo di riposo ridotto al lumicino che potrebbe influire sulle prestazioni e sulla condizione fisica dei giocatori italiani in vista dell’inizio del nuovo campionato.

Le novità introdotte dalla Lega Serie A però non si fermano qui. Come rivelato dalle pagine de Il Corriere dello Sport, la Supercoppa italiana, negli ultimi anni disputata a metà della stagione, potrebbe vedere confermato il format delle Final Four, introdotto con successo quest’anno. L’evento si terrà ancora una volta in Arabia Saudita, ma con una piccola variazione: le partite saranno programmate nel mese di dicembre. Una maniera di aggiungere un po’ di pepe al clima natalizio con incontri di altissimo livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianmarco Vella

Gianmarco Vella