Dalla partita tra Juventus e Inter, andata in scena lo scorso 26 novembre all'Allianz Stadium di Torino, è passato poco più di un mese. Eppure, se lo scontro tra le prime due della classe in Serie A è appena avvenuto, il calendario del campionato italiano vede il ritorno del Derby d'Italia già a febbraio. Ma prima dello scontro diretto in ottica scudetto, l'Inter deve affrontare gennaio, in cui inizierà a giocarsi molto della propria stagione.

Campionato e Supercoppa

I nerazzurri affronteranno la prima partita del 2024 il giorno dell'Epifania e della Befana, sabato 6 gennaio, nel lunch match delle 12.45: allo stadio Meazza in San Siro, arriverà l'Hellas Verona di Marco Baroni. Una partita che potrebbe far riabbracciare il proprio capitano al popolo interista, Lautaro Martinez, fuori dalla sfida di Coppa Italia persa contro il Bologna. Inoltre, buone sensazioni anche per il ritorno in campo di Federico Dimarco. Dopo la partita casalinga contro gli scaligeri, l'Inter dovrà affrontare l'ardua trasferta di Monza per la ventesima giornata di campionato (la prima del girone di ritorno). Nel derby lombardo tra i meneghini e i brianzoli, in programma per sabato 13 gennaio, Simone Inzaghi punta ad avere anche il nuovo innesto per la fascia destra, Tajon Buchanan - che in giornata firmerà il contratto per i prossimi cinque anni in nerazzurro. La ventunesima giornata contro l'Atalanta, però, non sarà giocata dall'Inter (spostata momentaneamente al 28 febbraio), in quanto sarà impegnata nella final four della nuova Supercoppa Italiana, in Arabia Saudita. Il 19 gennaio, i nerazzurri affronteranno la semifinale contro la Lazio - in caso di vittoria, giocherebbe la finale a Riyad contro la vincente dell'altra semifinale tra Napoli e Fiorentina. Saranno poi proprio i Viola a chiudere il primo mese del 2024: il 28 gennaio, l'Inter partirà alla volta dell'Artemio Franchi di Firenze.

Febbraio vista Juve

Tra un mese esatto - il 4 febbraio - andrà in scena la seconda battaglia tra nerazzurri e bianconeri. La squadra allenata da Massimiliano Allegri inizia oggi il suo 2024, con la partita in Coppa Italia contro la Salernitana - squadra che ritroverà anche per la prossima giornata di Serie A. Sicuramente la Juventus arriverà con un calendario più morbido, ma da non sottovalutare, rispetto ai rivali di sempre: dopo la Salernitana, affronterà il Sassuolo, il Lecce e l'Empoli. L'Inter si gioca molto in questo gennaio di fuoco. L'obiettivo di mister Inzaghi è sicuramente mantenere la testa della classifica e sfruttare eventuali scivoloni dei bianconeri per tentare la fuga; ma vede anche la Supercoppa, un trofeo che - vista anche la Coppa Italia sfumata agli ottavi - tecnico, squadra e società vorrebbero mettere in bacheca per il terzo anno consecutivo. Finito gennaio, però, l'Inter dovrà però affrontare sin da subito la diretta inseguitrice, in un Derby d'Italia che vale - al momento - un pezzo di scudetto.
Atletico Madrid-Inter Canale 5 o Amazon? Ecco dove vederla in tv
Alessandro "Spillo" Altobelli